Programma di Storia Del Teatro Italiano A:

 

 

TITOLO

Il comico e l’umorismo nel teatro del primo Novecento italiano: aspetti teorici e fenomenologici

 

PROGRAMMA

Il corso affronterà elementi di teoria del comico, dell’umorismo e di storia dello spettacolo nel primo Novecento italiano, con particolare attenzione all’attore e al Teatro di Varietà. Nella prima parte verrà analizzato il contesto del teatro italiano del primo Novecento fra teatro di prosa e teatro di Varietà: in particolare nel rapporto fra futurismo, drammaturgia grottesca, teoria dell’umorismo e i principali protagonisti della scena comica. Nella seconda parte verranno approfonditi i percorsi di Ettore Petrolini e di Totò come modelli esemplari nel panorama teatrale italiano del Novecento anche nel loro rapporto con le  ricerche artistiche in campo letterario e figurativo.

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

1)

Dispense a cura del docente (da ritirare presso la copisteria Universitalia di via Passolombardo)

                              o la dispensa mod A. --> per 6 cfu 

                             o la  dispensa mod A+ B --> per 10 o 12 cfu 

L. Pirandello, L’umorismo (in qualunque edizione)

 

2) In lettura i seguenti volumi:

E. Petrolini, Teatro di varietà, Torino, Einaudi

E. Bispuri, Totò attore, Roma, Gremese, 2010 oppure Roberto Escobar. Totò. Avventure di una marionetta, Il Mulino, 1998

 

3) Per i non frequentanti

R. Tessari, Il teatro italiano del Novecento, Firenze, Le Lettere (solo mod A)

G. Ferroni, Il comico nelle teorie contemporanee, Roma, Bulzoni (mod A+B)

 

4) visione obbligatoria di 

Antologia di Petrolini, regia di Blasetti e Campogalliani, 1931

Totò a colori, regia di Steno, 1952

Totò, Peppino e la malafemmina, regia di Mastrocinque, 1956