Navigazione di Sezione:
Storia Del Teatro Italiano 2011/2012
TITOLO
Il comico e l’umorismo nel teatro del primo Novecento italiano: aspetti teorici e fenomenologici
PROGRAMMA
Il corso affronterà elementi di teoria del comico, dell’umorismo e di storia dello spettacolo nel primo Novecento italiano, con particolare attenzione all’attore e al Teatro di Varietà. Nella prima parte verrà analizzato il contesto del teatro italiano del primo Novecento fra teatro di prosa e teatro di Varietà: in particolare nel rapporto fra futurismo, drammaturgia grottesca, teoria dell’umorismo e i principali protagonisti della scena comica. Nella seconda parte verranno approfonditi i percorsi di Ettore Petrolini e di Totò come modelli esemplari nel panorama teatrale italiano del Novecento anche nel loro rapporto con le ricerche artistiche in campo letterario e figurativo.
BIBLIOGRAFIA
1)
Dispense a cura del docente (da ritirare presso la copisteria Universitalia di via Passolombardo)
o la dispensa mod A. --> per 6 cfu
o la dispensa mod A+ B --> per 10 o 12 cfu
L. Pirandello, L’umorismo (in qualunque edizione)
2) In lettura i seguenti volumi:
E. Petrolini, Teatro di varietà, Torino, Einaudi
E. Bispuri, Totò attore, Roma, Gremese, 2010 oppure Roberto Escobar. Totò. Avventure di una marionetta, Il Mulino, 1998
3) Per i non frequentanti
R. Tessari, Il teatro italiano del Novecento, Firenze, Le Lettere (solo mod A)
G. Ferroni, Il comico nelle teorie contemporanee, Roma, Bulzoni (mod A+B)
4) visione obbligatoria di
Antologia di Petrolini, regia di Blasetti e Campogalliani, 1931
Totò a colori, regia di Steno, 1952
Totò, Peppino e la malafemmina, regia di Mastrocinque, 1956