Programma di Metodologia E Critica Dello Spettacolo A:

                                                                                          Prof.ssa Donatella Gavrilovich

TITOLO La “Giovanna d’Arco” della scena russa: Vera Komissarzevskaja (1864-1910). Storia di un’attrice rivoluzionaria che tenne testa a Stanislavskij, a Mejerchol’d e alla polizia zarista.

PROGRAMMA Il corso è dedicato allo studio dell’attività artistica di Vera Komissarzevskaja, che svolse un ruolo fondamentale nella lotta per la riforma dello spettacolo e della recitazione in Russia tra la fine del XIX e il primo decennio del XX secolo. L’ansia di nuove forme espressive la spinse a fuggire dalle scene imperiali per fondare a Pietroburgo il suo “teatro dell’interiorità”ovvero il Teatro Drammatico (1904-1908). Si oppose al naturalismo di Stanislavskij così, come al metodo convenzionale di Mejerchol’d, che fu da lei assunto come regista nel 1906. Considerava recitare non un’arte, ma un servizio nei confronti del popolo russo.

La prima parte del corso è dedicata, dopo una sintetica presentazione della sperimentazione teatrale in Russia agli inizi del XX secolo, alla vita e all’opera di Vera Komissarzevskaja con particolare attenzione alla sua interpretazione di Nora in Casa di bambola di Ibsen al Teatro Drammatico.

La seconda parte del corso è incentrata sulla metodologia, che mediante il recupero delle fonti e lo studio dei testi ha prodotto la ricostruzione della prima messinscena di Il gabbiano di A. Cechov al Teatro Aleksandrinskij nel 1896, in cui la Komissarzevskaja debuttò nel ruolo di Nina, e la scoperta del successo di questo spettacolo, negato per cento anni.  

BIBLIOGRAFIA D. Gavrilovich, Vera Fedorovna Komissarzevskaja. Una donna «senza compromesso». La vita e l’opera della “Giovanna d’Arco” della scena russa dal 1889 al 1906, Universitalia, Roma, 2011. H. Ibsen, Casa di bambola, Milano, Rusconi, 2009. A.Cechov , Il gabbiano, traduzione e introduzione di A.M. Ripellino, Einaudi Dispense a cura della docente

N. B. Per i non frequentanti sono obbligatori i seguenti testi:

D. Gavrilovich, Vera Fedorovna Komissarzevskaja. Una donna «senza compromesso». La vita e l’opera della “Giovanna d’Arco” della scena russa dal 1889 al 1906, Universitalia, Roma, 2011. P. Szondi, Teoria del dramma moderno 1880-1950, saggio introduttivo di C. Cases, Einaudi, Torino 1962. H. Ibsen, Casa di bambola, Milano, Rusconi, 2009. A.Cechov , Il gabbiano, traduzione e introduzione di A.M. Ripellino, Einaudi Dispense a cura della docente