Programma di Storia Moderna Lm A:

 

TITOLO:

Il Risorgimento italiano e l'Europa

PROGRAMMA:

A partire da una ricostruzione delle vicende cruciali e delle principali correnti politiche del Risorgimento italiano, il modulo intende indagare l'impatto che il travagliato processo di unificazione italiano ebbe negli altri Paesi europei. I rapporti più strettamente diplomatici - analizzati attraverso la figura chiave di Cavour - saranno posti in relazione con le forme di circolazione delle idee e con i percorsi biografici degli esuli italiani. Intrecciando questi diversi aspetti, lo scopo del corso è di contestualizzare il Risorgimento italiano nel processo di formazione delle culture politiche europee del XIX secolo.

BIBLIOGRAFIA:

a) M. Isabella, Risorgimento in esilio. L'internazionale liberale e l'Italia delle rivoluzioni, Laterza, Roma-Bari, 2011

b) U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Il Mulino, Bologna, 2011

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere a questa bibliografia il seguente testo:

c) D. Beales – E. F. Biagini, Il Risorgimento e l’unificazione dell’Italia, Il Mulino, Bologna, 2011

 

SEMINARIO

DOCENTE: Chiara Lucrezio Monticelli

TITOLO:

Nazione, indipendenza e interdipendenza: il Risorgimento italiano nel contesto mondiale

PROGRAMMA:

Gli incontri seminariali proporranno una lettura del Risorgimento italiano in una chiave di storia "globale". Ripercorrendo i principali avvenimenti che si svolsero fuori dal Continente europeo (in particolare nelle Americhe, in Cina e in India) nella prima metà dell'Ottocento e discutendo di alcune tra le più recenti interpretazioni fornite dal filone di studi della World History, s’intende ricondurre la stagione dell'unificazione italiana ai più ampi processi di indipendenza nazionale e d’interdipendenza politica, economica e culturale, tra Nazioni, Stati e Imperi che caratterizzarono il XIX secolo su scala mondiale.

BIBLIOGRAFIA:

I frequentanti potranno sostituire due saggi a scelta del volume di U. Levra (a cura di), Cavour, l'Italia e l'Europa, Il Mulino, Bologna, 2011, con alcuni estratti di:

C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno (1780-1914), Einaudi, Torino, 2009