Navigazione di Sezione:
Storia Contemporanea Lm 2011/2012
Titolo del modulo: Aspetti e problemi della storia dell’Onu
Nel corso delle lezioni verrà ricostruita la storia dell’Organizzazione delle nazioni unite dalla sua fondazione ai nostri giorni. La narrazione si propone di intrecciare le principali vicende che caratterizzano l’operato dell’Onu – e i dibattiti che vi si svolgono – con l’evoluzione della storia internazionale e dei grandi problemi globali (minaccia atomica, sottosviluppo, mutamenti climatici, ecc.) a partire dal 1945.
Particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti nodi tematici: l’esperienza della Società delle nazioni fra le due guerre mondiali come primo tentativo di governo sovranazionale; le trattative per la nascita dell’Onu nel contesto del secondo conflitto mondiale; l’impatto della guerra fredda sulla vita dell’Organizzazione; le trasformazioni in essa determinate dalla decolonizzazione e dall’emergere della questione Nord-Sud; il ruolo assunto dal Palazzo di vetro nel dopo guerra fredda e le proposte di riforma di cui è oggetto.
I temi sopra indicati saranno affrontati soffermandosi sulle diverse interpretazioni della relativa storiografia.
Bibliografia per l’esame:
a) un testo a scelta fra i seguenti: Paul Kennedy, Il parlamento dell’uomo. Le Nazioni Unite e la ricerca di un governo mondiale, Milano, Garzanti, 2007; Alessandro Polsi, Storia dell’Onu, Roma-Bari, Laterza, 2009
b) Alberto Mario Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010 (dal capitolo 9 compreso)