Navigazione di Sezione:
Letteratura Spagnola 1 Lm 2011/2012
Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: l’Ottocento
DESCRIZIONE: Il corso, che avrà inizio nella prima settimana di ottobre e prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XIX secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico.
Testi obbligatori:
Materiale critico selezionato dal docente e disponibile in fotocopia.
Letture consigliate:
Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi manuali e storie letterarie, da Historia y crítica de la literatura española española diretta da F. Rico (Editorial Crítica), a Historia de la literatura española di J.-C. Mainer (Editorial Crítica), passando per Historia de la literatura española (Siglo XIX) di G. Carnero e L. Romero Tobar e altri.
Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste:
Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche dell’Ottocento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su uno dei movimenti poetici analizzati, e di un commento tematico e stilistico di un testo letterario particolarmente emblematico del periodo e della poetica in esame. Elaborati e commenti verranno esposti in aula (l’elaborato in italiano, il commento in spagnolo) e discussi collegialmente. La stesura definitiva di entrambi i lavori dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.
L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alla capacità di assimilazione ed elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.
Gli studenti non frequentanti dovranno produrre gli stessi elaborati e commenti, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.