Programma di Letteratura Spagnola 2 A:

Titolo: Lazarillo de Tormes e il romanzo picaresco 

DESTINATARI: Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già maturato 6 crediti in letteratura spagnola e intendano maturarne altri 6.

 Descrizione:

Il corso è dedicato all’analisi tematica, linguistica, storico-critica del testo spagnolo cinquecentesco fondativo del genere picaresco: La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades (anonimo). Al suo interno è compreso un ciclo di lezioni sui modelli narrativi in auge nella Spagna dei secoli d’oro, svolto in modalità seminariale.   

Testi  obbligatoriper gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO:

Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades, ed. de F. Rico, Madrid, Càatedra, 1987.

 C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 Testi obbligatori per gli studenti degli altri corsi di laurea: 

Lazarillo de Tormes, nota introduttiva e traduzione di Vittorio Bodini, a cura di Oreste Macri, con un saggio di Francisco Rico, Torino, Einaudi, 1992. 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 Gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su romanzi appartenenti al filone della picaresca settecentesca o ottocentesca (verrà fornita una lista attraverso Didattica web), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra.  Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale. 

 A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati in sede seminariale, Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del Lazarillo de Tormes.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.

 Gli studenti non frequentanti del LLEM e LINFO dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura del saggio  di Alonso Zamora Vicente: ¿Qué es la novela picaresca?, consultabile on line (www.cervantesvirtual.com)

Gli studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea dovranno integrare i testi sopra indicati con materiale critico concordato con il docente e disponibile in fotocopia.