Programma dei Moduli del Corso:

Storia E Critica Del Cinema A | Docente:
Luca Mazzei   Storia e critica del cinema – prof. Luca Mazzei a.a. 2010-2011     Il corso intende ripercorrere le principali linee di sviluppo della cinematografia europea ed americana, soffermandosi in particolar modo sui punti nodali dei loro rispettivi percorsi storici. Oggetto di studio saranno tanto gli aspetti eminentemente linguistici e le valenze artistiche del mezzo cinematografico, quanto le sue interazioni con i vari contesti economico-sociali di riferimento (storia dell’evoluzione delle forme di fruizione; del nascere e il variare dei mestieri del cinema ecc.). Obbiettivo finale è quello di offrire una visione storica il più completa possibile sul “fenomeno cinema” così come si è evoluto nel mondo (con particolare attenzione al contesto europeo ed americano) dalle origini fino ad oggi.     1)Dal precinema ai Lumière 2) Primi modelli cinematografici: studi, sale di proiezione, e organizzazione del racconto dal 1895 al 1908. 3)Il cinema della integrazione narrativa 4)Gli anni Dieci e Venti del cinema  francese 5)Le avanguardie sovietiche. 6)Cinema d’autore e avanguardie in Germania. 7)Il cinema classico hollywoodiano: lo Studio System, i generi, i divi. 8)Origini e sviluppo del cinema neorealista italiano. 9)La nouvelle vague 10)Il cinema italiano dopo gli anni del neorealismo. 11)Cinema indipendente americano e New Hollywood. 12)Il cinema della post-modernità.   L’esame finale consisterà in una prova orale.     BIBLIOGRAFIA   Frequentanti:   1) S. Bernardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio, Venezia, Marsilio, 2007.   2) M. Ambrosini, L. Cardone, L .Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Roma, Carocci, 2008, oppure D. Tomasi, G. Rondolino, Manuale del film, Torino, Utet, 2008. 3)Un libro a scelta tra i seguenti: Cristina Jandelli,  Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007. Paola Valentini, Il suono nel cinema. Storia, teorie e tecniche, Venezia, Marsilio, 2006. Federico Vitella,Il montaggio nella storia del cinema, Tecniche, forme funzioni,Venezia, Marsilio, 2009. Non frequentanti: In aggiunta ai precedenti 3 volumi è richiesto lo studi di Paolo Bertetto, L’interpretazione dei film, Venezia, Marsilio, 2003.     FILMOGRAFIA* *Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza di almeno quattordici film scelti nella seguente filmografia, uno per ciascun gruppo, la visione dei quali, limitatamente alle scelte operate dallo studente, è comunque obbligatoria.   - Antologia delle origini(una  o più vedute Lumière, più  La voyage dans la Lune di George Méliès 1902, più The Life of an american firemane The great train Robbery di Edwin S. Porter 1900-1903, più As Seen Trough a Telescope,  Grandma’ Reading Glass e Mary Jane’s Mishap di G.A. Smith, 1900-1903) - Cabiria (1914) di G. Pastrone - Intolerance (1916) D. W. Griffith - Stacka (Sciopero, 1925) di S.M. Ejzenstein o Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potemkin, 1926)  Cevolek s Kinoapparatum di D: Vertov (L’uomo con la macchina da presa,1929) - Un chien andalou (1929) o L’age d’or (1930) di L. Buñuel  - Das Kabinet des  dr. Caligaris di R. Wiene (Il gabinetto del dr. Caligari 1920) o Nosferatu, eine Simphonie des Grauens (Nosferatu 1922) di F.W. Murnau - Susanna di H. Hawks (1938) o Top Hat di Mark Sandrich (Cappello a cilindro, 1935) o Ninotchka di E. Lubitsch (1939) o Ombre rosse (Stagecoach, 1939) di John Ford - Le jour se leve di M. Carnè (Alba tragica, 1939), o Toni di J. Renoir (1934), o Une partie de campagne di J. Renoir (1936) - Metropolis (1927) di F. Lang o M, il mostro di Düsseldorf (M, 1931) di F. Lang - Ossessione di L. Visconti (1943) oQuattro passi tra le nuvole di A. Blasetti (1942), o Ladri di Biciclette di V. De Sica (1948) o Paisà di R. Rossellini (1946), o Germania anno zero di R.Rossellini, o Riso amaro di Giuseppe De Santis - Citizen Kanedi O. Welles (Quarto Potere, 1941), o La fuga (Dark Passage, 1947) di Delmer Daves, o La finestra sul cortile di A Hitchcock (The Rear Window,1954) o Written On The Wind (Come le foglie al vento, 1956) di D. Sirk, o The Searchers di J. Ford (Sentieri Selvaggi, 1956) - À bout de souffle di J.-L. Godard (Fino all’ultimo respiro, 1959) o Le Mépris di J.-L. Godard (1963) - L’avventuradi M. Antonioni (1960), o Accattone di P.P. Pasolini, o Il Sorpasso (1962) di D.Risi, o Ilgattopardo di Luchino Visconti (1963) o I pugni in tasca di M. Bellocchio, o I Fidanzati di E. Olmi (1963, o Prima della Rivoluzione di B. Bertolucci (1964)  - The Opening Night (La sera della prima,1977) o A Woman Under The Influence (Una moglie , 1978)di J. Cassavetes o Easy Rider di D.Hopper (1969), o Gangster Story di A. Penn (Bonnie e Clyde,1968) o Sugarland Express (1974) di S. Spielberg. - Wild at Hearth di D. Lynch (Cuore Selvaggio , 1990) o Batman il ritorno di T. Burton (1992) o Pulp Fiction (1995) di Q. Tarantino, o Lost Higway (1998) di D. Lynch o Mulholland Drive (2004) di D. Lynch, o Redacted di B. De Palma (2007), o Standard Operating Procedure (2008) di E. Morris  


Storia E Critica Del Cinema B | Docente:
Fabrizio Natalini
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.