Programma di Letteratura Anglo - Americana 1 Mod. A:

Il corso si dividera' in due parti: inizialmente si provvedera' a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermera' sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su “The Scarlet Letter”, 1850) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti (per il testo, si veda il file nel deposito dile di didattica web). Chi ha 5 cfu è tenuto alla lettura di soli 3 racconti di Poe. Il testo di riferimento per la parte generale e' ''Storia della letteratura americana'' di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi due capitoli. Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.     N.B. I TESTI DEBBONO ESSERE CONOSCIUTI E PORTATI IN ESAME IN INGLESE. I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.