Programma dei Moduli del Corso:

Musica Elettronica: Storia E Composizione B | Docente:
Giovanni Costantini   1- Le esperienze ed i precursori sino al secondo dopoguerra.   2- Decennio 1950/60: musica concreta ed elettronica.
 - Registrazione e manipolazione di suoni concreti.
 - Generazione di suoni elettronici.
   3- Decennio 1960/70: musica elettronica mista.
 - Tecniche miste.
 - Automatismi, il controllo in tensione.
 - Tecnologia della computer music, sintesi in tempo differito.
   4- Decennio 1970/80: la musica per computer ed i grandi centri.
 - Metodi numerici per la sintesi e l'elaborazione del suono.
 - Programmi per la composizione.
   5- Decennio 1980/90: la musica elettronica ed elettroacustica dal vivo. - Sistemi in tempo reale.
 - Standard MIDI.
   6- Decennio 1990/2000: la diffusione della pratica musicale elettronica.
 - Sistemi basati su microcircuiti. - Sistemi basati sul software.
   Testi: Musica ex machina, Prieberg F.K., Einaudi, Torino 1963. Introduzione alla musica elettronica, Gentilucci A., Feltrinelli, Milano, 1975. La musica elettronica , Pousseur H., Feltrinelli, Milano, 1976.   Testi consigliati: The computer music tutorial, Curtis Roads: MIT Press., Cambridge, Massachussets.
 Tecniche di sintesi del suono, Riccardo Santoboni, Edizioni Research@Press 2001.
 Il suono virtuale, Bianchini R., Contempo, Roma 1998.



Musica Elettronica: Teoria Ed Elaborazione Del Suono A | Docente:
Giovanni Costantini   1- Teoria del suono   - Elementi di fisica acustica ed acustica musicale - Elementi di psicoacustica - Elementi di elettroacustica - Rappresentazione numerica del suono   2- Sintesi del suono   - L’oscillatore digitale - La sintesi additiva - La sintesi per modulazione d’ampiezza - La sintesi per modulazione frequenza - La sintesi sottrattiva - Le tecniche PCM - La sintesi granulare - La sintesi per modelli fisici   3- Elaborazione digitale del suono   - La riverberazione del suono - Tempo reale e tempo differito   4- La spazializzazione del suono   - Note sulla percezione sonora - Musica elettronica e simulazione d’ambiente - Algoritmo di Chowning per la localizzazione di una sorgente sonora virtuale     Testi: Dispense a cura del docente.   Testi consigliati: La scienza del suono. John R. Pierce, Zanichelli, Bologna 1992. Fisica nella musica. Andrea Frova, Zanichelli, Bologna 1999. The computer music tutorial. Curtis Roads: MIT Press., Cambridge, Massachussets Il suono virtuale. Bianchini R., Contempo, Roma 1998.