Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Contemporanea A | Docente:
Rossana Buono Il secondo Novecento Attraverso lo studio delle avanguardie artistiche novecentesche che scompigliano l'assetto delle Arti figurative dell'Ottocento e fondano la base dei linguaggi visivi della contemporaneità si delineerà il profilo dei fenomeni artistici della seconda metà del Novecento. Inoltre saranno tracciati i lineamenti di quei linguaggi che caratterizzano la situazione odierna del ''contemporaneo'' al passaggio del millennio. Attività di supporto alla conoscenza manualistica Visite guidate a mostre e studi di artisti e incontri con i critici, collezionisti e galleristi.   Bibliografia: G.C. Argan, Storia dell'Arte moderna 1770-1970. L'arte fino al Duemila, Sansoni, Firenze. 1988. F. Poli (a cura di), Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Electa, Milano, 2003. F. Poli, Il sistema dell'arte, Laterza, Roma-Bari 1999.   Avvertenze: Questo esame è destinato agli studenti di Storia dell'Arte Contemporanea il cui cognome inizia con la lettera dalla M alla Z. Gli studenti il cui cognome inizia con la lettera: dalla A alla L seguiranno il corso del prof. Stefano Gallo (e ne sosteranno il relativo esame). Fanno eccezione gli studenti del S.S.T.M.S. che potranno scegliere questo insegnamento a prescindere dalla lettera del cognome.

Storia Dell'arte Contemporanea B | Docente:
Rossana Buono Titolo: Incontri con gli artisti   Non solo i movimenti e le opere animano la scena dell’arte contemporanea ma soprattutto gli artisti che con il proprio immaginario e con le personali teorie ed esperienze determinano il senso dello spirito del tempo. Spesso, invece, le biografie degli artisti sono considerate un complemento allo studio e interpretazione delle opere e il ruolo dell’artista all’interno del sistema dell’arte non viene riconosciuto come prioritario. Si intende, dunque, restituire “la voce” agli artisti invitandoli ad incontrare gli studenti e a dibattere questioni inerenti la creatività individuale in una prospettiva ideologica e socio culturale dell’attuale contesto artistico. Nella lista di artisti invitati figurano:Fabrizio Plessi, Giulio Paolini, Cristiano Pintaldi, Maria Dompé, Sissi, ecc. Gli incontri saranno organizzati in collaborazione con la G.N.A.M. (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e con l’Accademia di Belle Arti di Roma con cui si condivide il progetto didattico. Bibliografia: Saranno forniti in fotocopie materiali bibliografici sui singoli artisti (articoli da riviste, da cataloghi, da monografie).