Programma dei Moduli del Corso:

Micro E Macro Economia Per Il Turismo | Docente:
Giuseppe Aiello MICRO E MACRO ECONOMIA DEL TURISMO SECS-P/01 PROF. GIUSEPPE AIELLO – A.A. 2010/2011 Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi di conoscenza del sistema turistico in chiave macro economica ed economico-aziendale, in modo da consentire loro di essere in grado di interpretare le dinamiche del mercato turistico globale, con particolare riferimento ai rapporti fra domanda e sistemi di offerta e di capire come le singole imprese si possono inserire in questo processo, contribuendo a condizionarne l’evoluzione. Perciò, dopo aver fornito un inquadramento macroeconomico volto ad analizzare le caratteristiche e le dinamiche del mercato della domanda e dell’offerta, si passerà ad analizzare le dinamiche economiche e commerciali delle imprese turistiche.   Conoscenze e abilità da conseguire Il corso si propone di fornire gli elementi interpretativi e concettuali sia per affrontare le questioni di politica economica del turismo, sia per  favorire l’utilizzo degli strumenti micro e macroeconomici per la comprensione dei fenomeni turistici.     Programma/Contenuti Parte Prima: MACROECONOMIA DEL TURISMO - L'economia del turismo: generalità - La dimensione quantitativa del fenomeno turistico  a livello mondiale e di macro aree - Il turismo nella contabilità nazionale - La domanda turistica: caratteristiche e dimensioni - Modelli di stima della domanda turistica - L’offerta turistica nazionale: specificità e dinamiche - L’occupazione diretta e indotta nel turismo - L’intervento pubblico nel settore turistico           Parte Seconda: MICROECONOMIA DEL TURISMO: L’AZIENDA TURISTICA Principi di economia aziendale Le tipologie di azienda turistica Le aziende alberghiere Le aziende di produzione di pacchetti turistici Le agenzie di viaggio La dinamica dei costi nelle imprese turistiche Il conseguimento dell’equilibrio aziendale I principali indicatori nelle aziende turistiche Lo yield management Il finanziamento delle imprese turistiche     Testi/Bibliografia Parte prima: dispensa fornita dal docente Parte seconda: G. Aiello, L’impresa turistica, Hoepli, Milano