Programma di Musica 2:

"Composizione per la musica applicata alle immagini" Prof. Panfilo - 6 CFU (2° Semestre) le basi teorico pratiche della creazione di contenuti sonori per l’integrazione nel contesto multimediale:filmati (film, corti, spot pubblicitari, sigle televisive), giochi, iper-testi sia autonomi che ottimizzati per la pagina web. Identificazione della procedura operativa: chiavi di lettura, temi/protagonisti, ambienti sonori, effetti e iper effetti. Cenni sulle forme della comunicazione multimediale e delle relative problematiche di creazione/composizione dei contenuti sonori integrati, ovvero l’impatto dei suoni e dei rumori nelle varie forme di comunicazione multimediale: A) l’ipertesto; B) il gioco; C) le immagini; D) i filmati. L’importanza di delineare il “profilo utente” per usare in maniera coordinata con le altre componenti del messaggio di comunicazione multimediale, il linguaggio dei suoni, dei rumori e quello musicale. Strategie compositive per rispondere coerentemente alle specifiche di progetto di un messaggio/opera multimediale. Processo di produzione in dettaglio nei suoi aspetti pratico/teorici. "Tecniche di sintesi del suono e sound design"

Prof. Cosimi - 6 CFU (1° Semestre) Teoria e pratica necessarie alla programmazione sonora, con approccio trasversale alle diverse tecniche di sintesi. Costruzione timbrica ed editing creativo dei file/eventi audio, granulazione, time stretch/pitch shift in ambiente object-oriented mediante N.I. Reaktor 5, Absynth 5 e i3 DSP-4; progettazione in sintesi sottrattiva e per modulazioni su piattaforma modulare Clavia Nord Modular G2; sintesi FM e trattamento del suono in regime FM/RM/AM su piattaforma N.I. FM-8; string modeling e ibridizzazione con Apple Sculpture. Progettazione e ottimizzazione di timbriche ad ampio raggio di utilizzo e di sonorità calibrate su specifiche necessità d’impiego (comportamenti percussivi, ritmici, melodici, micro/macro sequenziali, statici, pad & drone, letargia, self-evolving); impiego in studio e dal vivo; problematiche del live electronics, ottimizzazioni tecniche e identificazione degli ostacoli insormontabili (dall’esperienza di Mother Mallard’s Portable Masterpiece alla Laptop Orchestra)