Programma di Trattamento Digitale Delle Immagini:

Nozione di immagine digitale. Modelli di colore. Panoramica completa dell’elaborazione via software di immagini digitali, realizzata sulla base di tutorial al computer: selezione, spostamento, livelli, canali,maschere, colorazione, livelli di regolazione e ritocco digitale di fotografie, tracciati, forme, effetti digitali,filtri. Panoramica della elaborazione elementare via software per la preparazione di immagini per lo Web,associata a software di elaborazione digitale di immagini: scelta di palette di colori, compressione,animazioni, effetti di rilievo.Approfondimenti sul ritocco fotografico per la stampa e la pubblicazione online tramite controllo del colore e del contrasto e mescolamento dei canali, basato su tutorial al computer. Strategie per la correzione professionale del colore: aumento del contrasto tramite manipolazione degli istogrammi dei valori dei pixel in ciascun canale, trasformazioni in e tra spazi di colore, mescolamento dei canali.