Programma di Laboratorio Teatrale (incontri Con Il Teatro):

Il Laboratorio Incontri con il Teatro propone una serie di attività che si svolgeranno nel corso del I e del II semestre accademico, tese ad avvicinare, in maniera critica e consapevole, gli studenti di tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia, e in particolare quelli del corso in DAMS, al mondo del Teatro e dello Spettacolo, non solo attraverso la semplice fruizione degli spettacoli proposti dalla programmazione annuale dei teatri romani, ma anche attraverso la partecipazione a incontri, conferenze e seminari ad essi collegati. La frequenza al Laboratorio Incontri con il Teatro è obbligatoria nei modi e nei termini indicati nei punti 1), 2) e 3). Agli studenti frequentanti saranno riconosciuti fino a un max di 12 CFU.     Il Laboratorio per 12 cfu si articolerà dunque in diverse fasi distinte:     A partire da novembre 2010 (vedi calendario allegato) inizierà una serie di appuntamenti al Teatro di Tor Bella Monaca organizzati in collaborazione con il Teatro di Roma. Gli studenti sono invitati a partecipare a tutti gli incontri e a redigere una breve relazione su ciascuno (circa 3000 battute). Sarà fornita agli studenti una selezione di spettacoli offerti in vari teatri romani e tra questi dovranno sceglierne almeno quattro[1]da vedere e sui quali redigere una breve recensione (una cartella di 2000 battute circa) che dovrà essere consegnata ai Docenti del Laboratorio entro la fine di Maggio 2011. All’inizio del II semestre sarà reso noto il calendario altri incontri (lezioni, conferenze e seminari), che si terranno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (in date ancora da stabilire). Gli studenti saranno tenuti a partecipare a tutti gli incontri e a redigere una breve relazione su ciascuno (circa 3000 battute). Al termine delle attività, ed entro la fine di Maggio 2011, gli studenti che avranno partecipato al Laboratorio dovranno redigere una breve tesina di dieci cartelle (2000 battute cad.) in cui si cimenteranno nel tentativo di approfondimento critico di uno, o più, degli spettacoli visti.       Il Laboratorio per 6 cfu si articolerà dunque in diverse fasi distinte:     A partire da novembre 2010 (vedi calendario allegato) inizierà una serie di appuntamenti al Teatro di Tor Bella Monaca organizzati in collaborazione con il Teatro di Roma. Gli studenti sono invitati a partecipare a tutti gli incontri e a redigere una breve relazione su ciascuno (circa 3000 battute). Sarà fornita agli studenti una selezione di spettacoli offerti in vari teatri romani e tra questi dovranno sceglierne almeno due[2]da vedere e sui quali redigere una breve recensione (una cartella di 2000 battute circa) che dovrà essere consegnata ai Docenti del Laboratorio entro la fine di Maggio 2011. Al termine delle attività, ed entro la fine di Maggio 2011, gli studenti che avranno partecipato al Laboratorio dovranno redigere una breve tesina di dieci cartelle (2000 battute cad.) in cui si cimenteranno nel tentativo di approfondimento critico di uno, o più, degli spettacoli visti.   ISCRIZIONI Direttamente a lezione di Storia del Teatro e dello Spettacolo Tramite una e-mail a: Donatella Orecchia: donatella.orecchia@uniroma2.it e Pamela Parenti: parenti@lettere.uniroma2.it. L’oggetto della mail dovrà contenere la seguente dicitura: “Laboratorio Incontri con il Teatro” e nel corpo del testo il nome, cognome, numero di matricola e numero di cellulare dello studente che intende iscriversi.     CALENDARIO MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE   Due incontri con Michele Monetta (Regista, attore e insegnante di Mimo Corporeo Astratto al Centro Internazionale di Ricerca sull'Attore di Napoli e di mimo e movimento nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico), presso la sala Piccola del Teatro di Tor Bella Monaca:  19 novembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00: incontro dedicato al linguaggio del corpo 26 novembredalle 16,00 alle 19,00: incontro dedicato alla Commedia dell’Arte e alla recitazione con le maschere 2) Due incontri con Lino Guanciale, presso la sala Piccola del Teatro di Tor Bella Monaca dedicati al Teatro epico di Bertolt Brecht Il 15 e il 16 dicembre dalle ore 15,30 alle ore 17,30 [1]Gli studenti si recheranno a teatro a proprie spese, ma potranno usufruire  di una riduzione sul costo dei biglietti per tutti gli spettacoli inseriti nella programmazione dei teatri associati all'AGIS Lazio. Per le informazioni e l'acquisto dei biglietti, rivolgersi al punto informativo dell'AGIS Lazio presso la Facoltà di Lettere (atrio Ed. A). [2]Gli studenti si recheranno a teatro a proprie spese, ma potranno usufruire  di una riduzione sul costo dei biglietti per tutti gli spettacoli inseriti nella programmazione dei teatri associati all'AGIS Lazio. Per le informazioni e l'acquisto dei biglietti, rivolgersi al punto informativo dell'AGIS Lazio presso la Facoltà di Lettere (atrio Ed. A).