Iconologia e iconografia (Francesca Pomarici)
2010-2011
Modulo A:
Introduzione all'iconografia cristiana
Programma: Si seguirà il formarsi e lo sviluppo dell’iconografia cristiana partendo dalle fonti testuali, in primo luogo la Bibbia.
Testi d’esame:J. Bialostocki, voce Iconografia e iconologia, in Enciclopedia Universale dell’Arte, VII , 1958, coll. 163-177.
Voci: Abramo; Adamo ed Eva; Agnello; Albero; Albero di Iesse; Anastasi;Angelo; Animali; Annunciazione; Anticristo;Apocalisse;Apocrifi; Apostoli; Arca dell’Alleanza; Arca di Noè;Ascensione; Assunzione;Babele;Battesimo; Beato di Lièbana;Bibbia; Codici purpurei; Cotton, genesi di;Cristo; Croce;Davide; Evangelisti; Ezechiele; Feste liturgiche; Genesi;Gerarchie angeliche;Gerusalemme celeste;Giobbe;Giosuè, rotulo di; Giovanni Battista;Giudizio universale; Icona; Iconoclastia; Iconografia e iconologia;Illustrazione; Immagine; Imperatore; Inferno; Liturgia e iconografia; Magi; Maria; Mesi; Michele, arcangelo; Mitologia; Modello Mosè; Paolo santo;Papa; Paradiso;Pietro, santo; Profeti;Purgatorio;Rabbula, vangelo di; Salterio; Taccuino; Tipologia; Vangeli, in ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1991-2002
Non frequentanti:
oltre ai testi indicati per i frequentanti:
Jan van Laarhoven, Storia dell'arte cristiana, Milano 1999
Modulo B
Aby Warburg: vita, studi, lascito.
Testi d'esame:
- Ernst H. Gombrich, Aby Warburg. Una biografia intellettuale, Milano, Feltrinelli, 2003;
- Aby Warburg, La “Nascita di Venere” e la“Primavera” di Sandro Botticelli. Ricerche sull’ immagine dell’ antichità nel primo rinascimento italiano, in Aby Warburg, La Rinascitadel paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, Firenze 1966, pp.1-58;
- Aby Warburg, Arte del ritratto e borghesia fiorentina. Domenico Ghirlandajo in Santa Trinita. I ritratti di Lorenzo de’Medici e dei suoi familiari, ivi, pp. 109-146;
- Aby Warburg, Le ultime volontà di Francesco Sassetti, ivi, pp.211-246;
- Aby Warburg,Arte italiana e astrologia internazionale a Palazzo Schifanoia a Ferrara, ivi, pp. 247-272;
- Aby Warburg, L’ingresso dello stile ideale anticheggiante nella pittura del primo Rinascimento, ivi, pp. 283-307. (Questi saggi si trovano anche nella nuova edizione italiana degli studi di Warburg:Opere, vol. I, La Rinascitadel paganesimo antico e altri scritti (1889-1914), a cura di M. Ghelardi, Torino, Aragno, 2004);
- Roberto Venuti, Aby Warburg,‘Un sismografo tra le culture’, «Moderna»,VI, 2,2004, pp. 13-21;
e un testo a scelta tra:
Salvatore Settis, Warburg continuatus. Descrizione di una biblioteca, «Quaderni storici», XX, 1985, n. 58, pp. 5-38
György E. SzÅnyi, Le intuizioni di Aby Warburg alla luce delle sfide postmoderne, in Aby Warburg e le metamorfosi degli antichi dei, a cura di Marco Bertozzi, Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2002, pp.183-202
Georges Didi-Huberman, Conoscenza par fusées.Warburg e Binswanger, in Lo sguardo di Giano. Aby Warburg fra tempo e memoria, a cura di Claudia Cieri Via e Pietro Montani, Torino, Aragno, 2004, pp.249-276
Corrado Bologna, Mnemosyne, il«Teatro della Memoria» di Aby Warburg, in Lo sguardo di Giano. Aby Warburg fra tempo e memoria, a cura di Benedetta Cestelli Guidi, Micol Forti e Manuela Pallotto, Torino, Nino Aragno Editore, 2004, pp. 277-304;
Philippe-Alain Michaud, Migrazioni. Mnemosyne e il passaggio delle frontiere nella storia dell'arte, in Lo sguardo di Giano. Aby Warburg fra tempo e memoria, a cura di Claudia Cieri Via e Pietro Montani, Torino, Aragno, 2004, pp. 433-451
Davide Zoletto, Il segreto pedagogico delle immagini di Warburg, in Aby Warburg. La dialettica dell'immagine, « aut aut », 321/322, maggio-agosto 2004, pp.117-130;
Guglielmo Matthiae, Warburg e l’archeologia orientale, in Aby Warburg e la cultura italiana. Fra
sopravvivenze e prospettive di ricerca, a cura di Claudia Cieri Via e Micol Forti, Milano,
Mondadori Università, 2009, pp. 123-138;
Giuseppe Pucci, Warburg e l’archeologia classica, in Aby Warburg e la cultura italiana. Fra
sopravvivenze e prospettive di ricerca, a cura di Claudia Cieri Via e Micol Forti, Milano,
Mondadori Università, 2009, pp.139-147.