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Storia Della Filosofia 2010/2011
a.a. 2010-2011 – LAUREA TRIENNALE - CORSO DA 12 CFU
Prof. Paolo Quintili
Semestre I
Modulo A - 6 CFU (inizio corso : 4/10/2010)
Lunedì 10.00-12.00 - Aula T 26
Martedì 8.00-10.00 - Aula P 25
Mercoledì 9.00-11.00 - Aula T 19
Programma :
Spinoza e le religioni
La filosofia di B. Spinoza rappresenta una delle prime espressioni di «pensiero critico» sulle religioni dell'età moderna che opera una radicale messa in questione degli apparati dogmatici e istituzionali («teologico-politici») alla base delle religioni rivelate, in particolare l'Ebraismo e il Cristianesimo. L'esito di tale riflessione critica sarà la fuoriuscita dal contesto di una religiosità «rivelata», affidata a ministri del culto, addetti alla gestione della «re-ligio» (il legame sociale fondato sull'identità di credenza), e dunque detentori del potere di definizione dei criteri di adeguatezza della condotta umana nei riguardi della Verità divina.
Tale confronto critico con gli apparati storico-dogmatici delle religioni rivelate, operato nel Tractatus teologico-politicus, condurrà Spinoza alla costruzione di una «religione naturale» nuova, centrata sull'amore dell'uomo, sulla tolleranza e, infine, politicamente, sulla democrazia.
Testi :
- B. Spinoza, Trattato teologico-politico, a cura di E. Giancotti Boscherini, Torino, Einaudi, 1987 [parti scelte].
- B. Spinoza, Trattato politico, in Opere, a cura di F. Mignini, Milano, Mondadori, 2007.
N.B. A partire dal 1 ottobre 2010 sarà disponibile una "bacheca elettronica in rete, anche sul sito di "Didattica web 1": http://www.uniroma2.it/didattica/storiafil2/
dove lo studente troverà altri materiali, dispense, fotocopie in pdf ecc. utili allo svolgimento del corso.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO PRESENTARSI DAL DOCENTE ALMENO UNA VOLTA PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME.
Storia Della Filosofia B | Docente: Paolo Quintili STORIA DELLA FILOSOFIA
a.a. 2010-2011 – LAUREA TRIENNALE - CORSO DA 12 CFU
Prof. Paolo Quintili
Semestre I
Modulo B - 6 CFU
Lunedì 10.00-12.00 - Aula T 26
Martedì 8.00-10.00 - Aula P 25
Mercoledì 9.00-11.00 - Aula T 19
Programma:
Le filosofie clandestine, Spinoza e l'idea dell’Europa
L’opera di Spinoza alimenterà a lungo una leggenda. Spinoza «ateo», reprobo, scacciato dalla comunità ebraica di Amsterdam, esule, solitario ecc. ha rappresentato un modello di libero pensiero che servirà a molti scrittori minori della letteratura eterodossa clandestina tra Sei e Settecento in Europa, i quali s’ispireranno alla sua figura per concepire un’idea nuova di religiosità deista o «ateista» (o «panteista», che all’epoca spesso si confondevano in sinonimi), alla base della mentalità laica del mondo occidentale contemporaneo. L’Appendice alla Prima Parte dell’Etica di Spinoza, confluirà nel capitolo II di uno dei testi principali della letteratura clandestina, il Traité des trois imposteurs ovvero La Vie et l’Esprit de Mr Benoît de Spinosa (1719). Si vedrà come questo e altri testi hanno contribuito a fondare un’idea laica dell’Europa intellettuale che cercava le proprie «radici», il senso del proprio presente, al di qua delle tradizioni dei monoteismi e delle religioni storiche rivelate.
Testi :
- Anonimo, Trattato dei tre impostori. La vita e lo spirito del Signor Benedetto de Spinoza, a cura di S. Berti, Torino, Einaudi, 1994.
- G. Paganini, Le filosofie clandestine, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- E. Puisais-P. Quintili (a cura di), L'Europa e le religioni, Roma, Aracne Editrice, 2010.
N.B. A partire dal 1 ottobre 2010 sarà disponibile una "bacheca elettronica in rete, anche sul sito di "Didattica web 1": http://www.uniroma2.it/didattica/storiafil2/
dove lo studente troverà altri materiali, dispense, fotocopie in pdf ecc. utili allo svolgimento del corso.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO PRESENTARSI DAL DOCENTE ALMENO UNA VOLTA PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME.