Programma dei Moduli del Corso:

Storia Romana Lm A | Docente:
Federico De Romanis

Aspetti della storia politica della Roma repubblicana.

Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

Obbiettivi: Studio dell’evoluzione delle istituzioni politiche romane dall’età monarchica a quella alto-repubblicana.

Testi:

Lettura e commento dei documenti esaminati in classe (scaricabili anche da didattica web).          Inoltre:          S. Mazzarino, Dalla monarchia allo stato repubblicano, (rist.) Milano 1995.          S. Mazzarino, Introduzione alle guerre puniche, (rist.) Milano 2003.                 J. Linderski, The augural law, in Aufstieg und Niedergang der römischen Welt, Berlin-New York, 1986 II 16.3, pp. 2146-2312          A. Fraschetti, Le sepolture rituali del Foro Boario, in Le délit religieux dans la cité antique, Roma 1981, pp. 51-115.

Storia Romana Lm B | Docente:
Federico De Romanis

Aspetti dell’economia e della fiscalità in età imperiale: il P. Vindob. G 40.822.

Obbiettivi: Studio delle imposizioni fiscali sulle attività commerciali di Alessandria e valutazione della loro importanza per l’economia dell’impero romano.

Testi consigliati:

Casson, Lionel. 1986. ‘P. Vindob. G 40822 and the Shipping of Goods from India’. Bulletin of the American Society of Papyrologists. XXIII: 73-79.

Casson, Lionel. 1990. ‘New Light on Maritime Loans: P. Vindob. G 40822’. Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik. LXXXIV: 195-206.

De Romanis, Federico. 1996. Cassia, Cinnamomo, Ossidiana. Uomini e merci tra Oceano Indiano e Mediterraneo, Roma.

De Romanis, Federico. 1998.‘Commercio, metrologia, fiscalità. Su P. Vindob. G 40822 verso’. Mélanges de l'École française de Rome. Antiquité. CX: 11-60.

Harrauer,  Hermann /Sijpesteijn, Pieter Johannes.1985. ‘Ein neues Dokument zu Roms Indienhandel. P. Vindob. G 40822’. Anzeiger der philosophisch-historischen Klasse der Österreichischen Akademie der Wissenschaften. CXXII: 124-155.

Rathbone, Dominic. 2000. ‘The ‘Muziris’ papyrus (SB XVIII 13167): financing Roman trade with India’. The Archaeological Society of Alexandria – Bulletin. XLVI. (= Alexandrian Studies II, in honour of Mostafa el-Abbadi): 39-50.

Thür, Gerhard. 1987. Hypotheken-Urkunde eines Seedarlehens für eine Reise nach Muziris und Apographe für die Tetarte in Alexandria. Tyche. II: 229-245.