Programma dei Moduli del Corso:

Storia Medievale A | Docente:
Alessandro Carocci Problemi e periodi del medioevo Il corso illustra alcune problematiche e le principali scansioni cronologiche dell’età medievale, soffermandosi sulle questioni di metodo e sul dibattito storiografico e proponendo il commento di documenti scritti, fonti iconografiche, elaborazioni cartografiche. Lo studente (che dovrà provvedere per proprio conto ad uno studio approfondito del manuale) potrà così acquisire una prima conoscenza critica degli studi relativi al medioevo.   Testi per i frequentanti: 1) G. Piccinni, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori; 2) Le fotocopie e l’altro materiale distribuito e/o indicato durante le lezioni Testi per i non frequentanti. 1) G. Piccinni, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori; 2) P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Il Mulino 2003 (soltanto: i capitoli 2, 4, 6, 7 e 8); 3) G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storica, Donzelli 2005.     Nota bene: si ricorda agli studenti  DM 270/04 che, se intendono sostenere anche il mod. B, debbono sostenerlo assieme al mod. A.

Storia Medievale B | Docente:
Alessandro Carocci L’Italia dei Comuni Fra 1100 e 1350, la storia dell’Italia centro-settentrionale non ha equivalenti nel resto d’Europa. La sua singolarità deriva da uno sviluppo urbano eccezionale. Città grandi e medie concentrano una parte importante delle ricchezze europee, grazie a una rete commerciale e bancaria che si stende dall’Inghilterra al Mar Nero. Queste ricchezze sono investite nella terra e nell’arte: in affreschi, in palazzi, in chiese così come in strade, bonifiche, miglioramenti tecnici. In campo politico, si sviluppano sistemi politici nuovi, fondati sull’indipendenza da ogni altro potere e su un uso sapiente dell’oratoria, del diritto e di nuovi strumenti burocratici. La società tutta è dinamica e mobile.   Nota bene: si ricorda agli studenti  DM 270/04 che, se intendono sostenere anche il mod. B, debbono sostenerlo assieme al mod. A.   Testi per frequentanti: 1)      F. Menant, L’Italia dei Comuni (1100-1350), Viella 2010, € 29,00 (il docente ha concordato uno sconto del 30% per acquisti effettuati direttamente presso l’editore: via delle Alpi 32, Roma, tel. 06 8417758); 2)      Le fotocopie e l’altro materiale distribuito e/o indicato durante le lezioni   Testi per non frequentanti: Gli studenti che non possono o non intendono frequentare il corso potranno preparare l’esame: 1)      F. Menant, L’Italia dei Comuni (1100-1350), Viella 2010, € 29,00 (il docente ha concordato uno sconto del 30% per acquisti effettuati direttamente presso l’editore: via delle Alpi 32, Roma, tel. 06 8417758); 2)       Prefazione + Introduzione alle sezioni I, II, III e IV + la Nota conclusiva di Le campagne nell’età comunale (metà sec. XI – metà sec. XIV) a cura di Paolo Cammarosano scaricabile gratuitamente da: http://fermi.univr.it/rm/didattica/fonti/cammarosano/indice.htm (si presti attenzione a scaricare tutti e 6 i files!)