Programma di Storia Del Cristianesimo Mod. B:

Programma del corso: Fondamenti di storia delle Chiese nei secoli XV-XX con particolare attenzione alla Riforma protestante e al Concilio di Trento.   * Gli studenti frequentanti faranno l’esame sui testi e i saggi presentati durante le lezioni. * Gli studenti non frequentanti porteranno il programma A, B e C sulla base della bibliografia proposta:   A)  Questione epistemologica- A scelta uno dei seguenti saggi: - JEDIN, Storia della chiesa come teologia e storia, in ID., Chiesa della fede. Chiesa della storia, Brescia 1972, pp. 51-67; - MICCOLI, Premessa in ID., La storia religiosa, in Storia di’Italia, II/I, Torino 1974, pp.431-447.   B) Parte manualistica - I seguenti  tre saggi: - RICCA, La Riforma protestante (1517-1580), in Cristianesimo, a cura di G. Filoramo, Roma-Bari 2000, pp. 215-75; - MENOZZI, Il cattolicesimo dal concilio di Trento al Vaticano II, ibidem, pp. 281-365; - RICCA, Il movimento ecumenico, ibidem, pp. 563-81.   C) Parte monografica -A scelta uno dei seguenti volumi: - SCHORN-SCHÜTTE, La Riforma protestante, Bologna 1998; - ROMEO, L’Inquisizione nell’Italia moderna, Roma-Bari 2002; - BONORA, La Controriforma, Roma-Bari 2001; - VERUCCI, La Chiesa cattolica in Italia dall’Unità ad oggi, Roma-Bari 2002; - Th. KAUFMANN, Lutero, Bologna 2006. - ALBERIGO, Breve storia del concilio Vaticano II, Bologna 2005.   * Il programma d’esame della II annualità sarà concordato col docente.