Programma di Storia Degli Stati Uniti D'america - Ls Mod. A:

Il senso della missione nella politica estera statunitense: l’espansione continentale. Fin da prima della loro costituzione in nazione sovrana, quelli che oggi sono gli Stati Uniti si sono sentiti investiti della missione di ergersi a modello per il resto del mondo. Le scaturigini di questo anelito sono identificabili nell’invito che John Winthrop rivolse ai puritani del Massachusetts nel 1630 affinché edificassero “una città sulla collina” che fungesse da esempio di redenzione religiosa alla madrepatria britannica. Tale paradigma nel Seicento ebbe una valenza esclusivamente spirituale e passiva perché mostrava agli altri popoli in cosa consistesse la virtù, lasciando loro la scelta di conformarvisi o meno. Tuttavia, nonostante una prospettiva isolazionista ribadita dal Farewell Address di George Washington, il modello incarnato dagli Stati Uniti assunse una crescente dimensione politica e ebbe una propria realizzazione concreta durante l’Ottocento con la marcia della cosiddetta “frontiera” verso ovest – cioè tramite l’estensione dei confini del paese fino al raggiungimento della costa pacifica dell’America Settentrionale – nonché attraverso alcuni fallimentari tentativi di acquisizioni territoriali nei Caraibi e nell’America Centrale nel periodo a cavallo della guerra civile. L’espansionismo statunitense trovò la propria legittimazione concettuale nell’“Impero della libertà” di Thomas Jefferson, in alcuni elementi della Dottrina Monroe e nel Manifest Destiny di John O’Sullivan. Il modulo intende esaminare le tappe dell’espansione continentale degli Stati Uniti alla luce sia di tali fondamenti ideologici sia dell’interazione di queste premesse con gli interessi economici e commerciali del paese a partire dal Model Treaty del 1776. Testi richiesti per l’esame: Del Pero, Mario, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2006, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 5-155; Hill, Peter P. The Early National Period, 1775-1815, in Robert D. Schulzinger (a cura di), A Companion to American Foreign Relations, Malden, MA, Blackwell, 2003, pp. 48-63; Stephanson, Anders, Destino manifesto. L’espansionismo americano e l’Impero del Bene, Milano, Feltrinelli, 2004, pp. 11-145; Weeks, William E., American Expansion, 1815-1860, in Robert D. Schulzinger (a cura di), A Companion to American Foreign Relations, Malden, MA, Blackwell, 2003, pp. 64-78.