Programma di Sociologia Della Comunicazione Per Il Turismo Mod A:
Partendo da una riflessione generale sulla comunicazione, saranno analizzate le relazioni tra territori reali, immaginati ed immaginari attraverso la metafora del viaggio. Durante il percorso saranno approfonditi i concetti di genius loci, di straniero e turista , di narrazione, di ospitalità, accoglienza ed incorporazione, di imprenditore dell’immaginario del territorio e saranno presentati case studies di comunicazione e promozione integrata (on e off line) dei territori. Gli allievi saranno invitati a predisporre un piano di comunicazione da presentare in sede di esame
Riferimenti bibliografici
Programma per i frequentanti (almeno i due/terzi delle lezioni)
Predisposizione di un piano di comunicazione (5 cartelle) per un territorio, una organizzazione, uno spazio, un evento da consegnare almeno 15 giorni prima della data di esame
Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
Sorice M. (2009), Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, capitoli 7 e 8
Volterrani A, (2003), Panorami sociali, Liguori, Napoli
Programma per i non frequentanti
Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
Leed O. J. (1998), La mente del viaggiatore, Il Mulino, Bologna
Sorice M. (2009), Sociologia dei mass media, Carocci, Roma
Volterrani A, (2003), Panorami sociali, Liguori, Napoli