Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Tedesca 2 A | Docente:
Gabriella Catalano La parola dei dizionari La descrizione del significato, connessa alla storia e alla cultura dei dizionari, sarà al centro di questo modulo. Si intende fornire agli studenti strumenti indispensabili di valutazione, analisi e comparazione dei dizionari stimolando la loro riflessione su questi testi d’uso che solo raramente divengono oggetto di una considerazione mirata. Un excursus in senso diacronico amplierà inoltre la prospettiva di analisi. M. Teresa Bianco, Introduzione al lessico del tedesco, B.A. Graphis, Bari 2005. H. Weinrich, La Crusca Fruttifera, in Vie della cultura linguistica, Il Mulino, Bologna Dispensa di materiali a cura del docente. Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato) tenute dal Dott. H.P. Fuchs di durata annuale, essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche. Bibliografia per il corso di lingua: Delfin, corso di lingua tedesca, parte I, Hueber, Ismanning 2003. Gli studenti possono compilare un tesina su un argomento relativo al tema trattato nel modulo e concordato con il docente, da consegnare almeno 15 giorni prima dell’esame orale. La compilazione della tesina scritta (5-7 cartelle) è vivamente consigliata. Il lavoro sarà discusso in sede di esame orale.  


Lingua Tedesca 2 B | Docente:
Alessandra D'atena

Elementi di fonetica e fonologia del tedesco contemporaneo  

Il corso è rivolto a introdurre gli studenti alle strutture fonetiche e fonologiche del tedesco contemporaneo. Le lezioni hanno ad oggetto:   1 Elementi di fonetica articolatoria - i foni consonantici e vocalici e la loro trascrizione tramite l’Alfabeto Fonetico Internazionale - le realizzazioni foniche nel parlato connesso   2 Elementi di fonologia - i fonemi consonantici e vocalici  - la sillaba e l’accento    

Bibliografia:

Altmann, Hans e Ziegenhain, Ute, Prüfungswissen Phonetik, Phonologie und Graphemik, 3a ed. rivista, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2010, pp. 26-46.

Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, 2a ed. rivista e ampliata, Roma, Bulzoni, 2007, pp. 27-53 (da I fonemi in tedesco).  

Koesters Gensini, Sabine E., Fonetica e fonologia del tedesco, 4a ed., Gorgonzola, Graphis, 2008.

Le diapositive proiettate a lezione  e inserite tra i "files" di "didatticaweb" costituiscono parte integrante del programma d’esame.

Non tutte le diapositive proiettate rientrano nel programma d’esame degli studenti del secondo anno. Le diapositive e le parti da escludere sono segnalate mediante le comunicazioni in "didattica web".

Parte delle regole trattate e delle esercitazioni svolte a lezione sono state tratte dai seguenti testi:

Dieling, Helga e Hirschfeld, Ursula, Phonetik lehren und lernen, Berlin, München, Wien, Zürich, New York, Langenscheidt, 2000 (libro).

Dieling, Helga e Hirschfeld, Ursula, Phonetik lehren und lernen, Langenscheidt 2000/2007(4 CD).

Rues, B., Redecker, B., Koch, E., Wallraff, U., Simpson, A. P., Phonetische Transkription des Deutschen. Ein Arbeitsbuch, 2a ed. rivista e ampliata, Tübingen, Gunter Narr Verlag, 2009 (libro e 1 CD).