Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Tedesca 1 Lm A | Docente:
Gabriella Catalano

La comunicazione letteraria oggi: l’esempio di Goethe La fortuna di un poeta nazionale come Goethe costituisce  di per sé un’autentica storia letteraria non disgiungibile dalla complessa vicenda della ricezione. Per nessun altro grande scrittore di lingua tedesca sono disponibili strumenti di informazione e di ricerca tanto numerosi ed eterogenei. Dalle edizioni alle bibliografie, dai lessici ai saggi, dai manuali  e ai siti web, la ricezione goethiana è affidata a tipologie testuali le più diverse. Oggetto del corso, sarà, dunque, l’analisi di tali tipologie: dai testi canonici, ai saggi critici,  dalle riscritture, agli scritti divulgativi e ai ritratti, ai filmati e alle riproduzioni, in genere. Nel modulo allo studente verrà offerta una panoramica - seppure parziale – dei modelli testuali che meglio aiutano a ricostruire l’identità del grande scrittore di Weimar e della sua opera.

Bibliografia: Helmut G. Hermann, Goethe-Bibliographie. Literatur zum dichterischen Werk, Reclam, Stuttgart 1991. Hans Mayer, Goethe, Suhrkamp, Frankfurt am Main 1999, pp. 17-215. Peter Matussek, Goethe zur Einfuehrung, Junius, Hamburg 1998. Erich Trunz, Ein Tag aus Goethes Leben, Beck, Muenchen 2006. http://www.goethezeitportal.de/   .  Altro materiale sarà fornito agli studenti all’inizio del corso. Parte integrante dell’insegnamento sono le esercitazioni di lingua tenute dal Dott. Fuchs (esercitazione della lingua scritta) e dalla Dott.ssa Susanne Fetzer (esercitazione della lingua orale). Per il corso della Dott.ssa Fetzer il manuale di riferimento è: AA.VV., Auf neuen Wegen. DAF fuer die Mittelstufe und Oberstufe, Hueber, Ismaning 2003.

Lingua Tedesca 1 Lm B | Docente:
Gabriella Catalano Il giovane Goethe: Il modulo si rivolge alle opere del giovane Goethe: dal successo del Werther alla produzione poetica, dagli scritti estetici alla produzione teatrale del giovane Sturmer. I testi, oggetto del corso, sono consultabili nella edizione della Frankfurter Ausgabe. La letteratura critica verrà indicata all'inizio del corso Parte integrante dell’insegnamento sono le esercitazioni di lingua tenute dal Dott. Fuchs (esercitazione della lingua scritta) e dalla Dott.ssa Susanne Fetzer (esercitazione della lingua orale). Per il corso della Dott.ssa Fetzer il manuale di riferimento è: AA.VV., Auf neuen Wegen. DAF fuer die Mittelstufe und Oberstufe, Hueber, Ismaning 2003.