Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Tedesca 1 A | Docente:
Gabriella Catalano I  anno Modulo A Introduzione alla sintassi del tedesco Introduction to the german syntax La struttura della frase e l’analisi per campi (Felderanalyse) saranno il principale oggetto di attenzione del modulo. Verranno prese inoltre in considerazione le varie tipologie della frase e la loro possibile classificazione, strumenti di analisi utili alla formazione di una coscienza linguistica e a un primo approccio alla lingua tedesca. Una prospettiva comparativa rispetto all’italiano fornirà ulteriori spunti di riflessione. C. Di Meola, Linguistica tedesca; Bulzoni, Roma 2007. A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, Graphis, Bari 2003. Grammatiche di riferimento: M. G.  Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2002. Dreyer-Schnitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Hueber Verlag, Ismaning 2004. Il modulo prevede esercitazioni da svolgere nel laboratorio linguistico. Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato) tenute dal Dott. H.P. Fuchs di durata annuale, essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche. Bibliografia per il corso di lingua: Delfin, corso di lingua tedesca, parte I, Hueber, Ismaning 2003.   Gli studenti possono svolgere delle ore di esercitazione sui siti web consigliati (l'elenco è disponbile in didatticaweb) presso il Laboratorio Linguistico Multimediale della Facoltà (aula P9). Il resoconto dettagliato del lavoro svolto sarà presentato al docente in sede dell'esame orale.


Lingua Tedesca 1 B | Docente:
Gabriella Catalano La parola dei dizionari
La descrizione del significato, connessa alla storia e alla cultura dei dizionari, sarà al centro di questo modulo. Si intende fornire agli studenti strumenti indispensabili di valutazione, analisi e comparazione dei dizionari stimolando la loro riflessione su questi testi d’uso che solo raramente divengono oggetto di una considerazione mirata. Un excursus in senso diacronico amplierà inoltre la prospettiva di analisi. M. Teresa Bianco, Introduzione al lessico del tedesco, B.A. Graphis, Bari 2005.
H. Weinrich, La Crusca Fruttifera, in Vie della cultura linguistica, Il Mulino, Bologna
Dispensa di materiali a cura del docente Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato) tenute dal Dott. H.P. Fuchs di durata annuale, essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche. Bibliografia per il corso di lingua:
Delfin, corso di lingua tedesca, parte I, Hueber, Ismanning 2003. Gli studenti possono compilare un tesina su un argomento relativo al tema trattato nel modulo e concordato con il docente, da consegnare almeno 15 giorni prima dell’esame orale. La compilazione della tesina scritta (5-7 cartelle) è vivamente consigliata. Il lavoro sarà discusso in sede di esame orale.