Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Tedesca 1 A | Docente:
Maria Caterina Poznanski

MODULO A 6 CFU (Primo semestre) Il programma qui di seguito è indirizzato agli studenti del primo anno iscritti al corso di laurea del LLEM o di altro corso di laurea che abbiano nel loro piano di studio un esame di Letteratura tedesca I da 6 CFU. Per gli studenti del LINFO sono invece previsti 12 CFU, essi dovranno sostenere un unico esame comprendente i due moduli A+B. Lezioni ed esame sono in lingua italiana e non è richiesta la conoscenza della lingua tedesca. Titolo del corso:Illuminismo, Sturm und Drang e Classicismo nel pensiero e nelle opere teatrali di Gotthold Ephraim Lessing e di Friedrich Schiller. Sullo sfondo delle dinamiche storico culturali della Germania del Settecento, nel confronto critico con la più moderna cultura europea e con lo spirito della Rivoluzione Francese, il corso intende ripercorrere le correnti letterarie all’interno delle quali è nata e si è sviluppata la drammaturgia tedesca. Il teatro contribuì, infatti, non poco alla formazione e alla presa di coscienza di sé della nascente società borghese del tempo, di cui fu tuttavia uno specchio fedele, ma spesso critico. Verranno esaminate le seguenti opere: G. E. Lessing, Minna von Barnhelm (Marsilio); Emilia Galotti (Einaudi); Nathan il Saggio (Garzanti).  Friedrich Schiller, I Masnadieri, Don Carlos, Maria Stuarda (Garzanti, volume unico). Per la parte generale di inquadramento storico culturale del periodo e degli autori si consiglia la Storia della Letteratura Tedesca – Dal pietismo al Romanticismo (1700-1820) di L. Mittner, Einaudi, di cui si raccomandano i seguenti capitoli: Introduzione ($ 1, 2,3,4,5,6); Il Pietismo e l’illuminismo fino al 1750 ($ 14, 15,16, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 29, 33) Lessing ($ 85, 86, 87, 92, 93, 99, 103, 104, 105); Lo ‘Sturm und Drang’ ($ 188, 189, 190); Giovinezza di Schiller ($ 209, 210, 211, 213, 214, 217, 218, 219, 224, 225); Il Classicismo ($ 227); Maturità di Schiller ($ 277, 288). Orario delle lezioni: giovedì 12-14 aula T.26; venerdì 11-13 aula T.23b.

MODULO B (secondo semestre)Titolo del corso: Il teatro di Bertolt Brecht. Verranno lette e commentate le seguenti opere: Bertolt Brecht, Scritti teatrali, ed. Einaudi; Baal, ed. Einaudi; L’opera da tre soldi, ed. Einaudi; Madre Coraggio e i suoi figli, ed. Einaudi; Vita di Galileo, ed. Einaudi; L’anima buona di Sezuan, ed. Einaudi; Il cerchio di gesso del Caucaso, ed. Einaudi. Bibliografia consigliata: Frederic Ewen, Bertolt Brecht. La vita, l’opera, i tempi (Feltrinelli); Jameson F., Brecht e il metodo, (Cronopio); Sandra Pietrini, L'arte dell'attore dal Romanticismo a Brecht, (Laterza)

Letteratura Tedesca 1 B | Docente:
Maria Caterina Poznanski