Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 3 A | Docente:
Loretta Frattale  Titolo:  San Juan de la Cruz e i poeti spagnoli del Novecento
 
Destinatari:
Studenti del LLEM che devono sostenere la terza annualità di letteratura spagnola. Il modulo concorre all’acquisizione dei 12 cfu previsti dall’ordinamento degli studi per questo insegnamento.
 
Descrizione:
Dopo un primo ciclo di lezioni sul poeta e mistico San Juan de la Cruz, si procederà ad analizzarne il lascito nella lirica spagnola del Novecento. Saranno presi in esame testi di Jiménez, dei massimi rappresentanti del laboratorio poetico del Ventisette (Diego, Lorca, Salinas…), di alcuni autorevoli esponenti della poesia spagnola del secondo Novecento (Bousoño, Conde, Valente).
 
Testi obbligatori:
 
Juan de la Cruz, Poesía, ed. de D. Ynduráin, Madrid, Cátedra, 1990 (o altra edizione critica).
R. Rossi, Juan de la Cruz. Silencio y creatividad, Madrid, Trotta, 2010 (2ª ed.).
F. J. Díez de Revenga, La tradición áurea. Sobre la recepción del Siglo de Oro en poetas contemporáneos, Madrid, Biblioteca Nueva,  2003, solo le pp. 45-62, vale a dire i capitoli IV (San Juan de la Cruz y los poetas del siglo XX) e V (Pedro Salinas, San Juan de la Cruz y “El Contemplado).
 
Ai suddetti testi va aggiunta una selezione di liriche del novecento letterario spagnolo che saranno oggetto di commento durante il corso. La docente ne metterà a disposizione una copia presso qualche centro o cartoleria vicino alla Facoltà o nel proprio studio.
 
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura di uno dei seguenti saggi o altro materiale poetico-critico selezionato dalla docente e disponibile in fotocopia:
 
F. Lázaro Carreter, Poética de San Juan de la Cruz, in Actas del Congreso Internacional Sanjuanista, Junta de Castilla y León, 1993.
G. Serés, San Juan de la Cruz, in La literatura espiritual en los Siglos de Oro, Madrid, Edición del Labirinto, 2003, pp. 155-201.
L. López-Baralt, San Juan de la Cruz: una nueva concepción del lenguaje poético, consultabile on line (www.cervantesvirtual.com ).
C. P. Thompson, La presencia de san Juan de la Cruz en la literatura del siglo XX in L. López-Baralt – L. Piera(ed.), El sol a medianoche. La experiencia mística: tradición y actualidad, Madrid, Trotta, 1996, pp. 189-203.
A. M. Rizzuto, Reflexiones psicoanalíticas acerca de la experiencia mística, in L. López-Baralt – L. Piera(ed.), El sol a medianoche. La experiencia mística: tradición y actualidad, Madrid, Trotta, 1996, pp.61-75.
 
Gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su testi poetici del panorama spagnolo moderno e contemporaneo (dal XVI al XXI secolo), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra. Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale. 
 
A metà semestre è prevista una prova in itinere sui contenuti delle lezioni dedicate alla presentazione e analisi della poesia di San Juan de la Cruz. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’influenza del poeta e mistico carmelitano sui lirici spagnoli del Novecento.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.
 
 
 



Letteratura Spagnola 3 B | Docente:
Loretta Frattale Titolo:  Rafael Alberti, poeta del Novecento.
 
Destinatari: Studenti del LLEM che devono sostenere la terza annualità di letteratura spagnola. Il modulo concorre all’acquisizione dei 12 cfu previsti dall’ordinamento degli studi per questo insegnamento.
 
Descrizione:
Oggetto di studio e analisi di questo corso, suddiviso in due cicli di lezioni,  è l’opera poetica di Rafael Alberti. Durante il primo ciclo si analizzeranno la poetica e le creazioni albertiane del periodo precedente alla guerra civile. Nel secondo si prenderà in esame l’opera poetica e liricografica albertiana del secondo dopoguerra, dagli anni argentini a quelli del rientro in patria dopo il lungo esilio, con particolare riferimento alla intermedia tappa romana.
 
Testi obbligatori:
 
La stessa docente fornirà, in fotocopia, i testi poetici albertiani che saranno commentati durante il corso, così come il materiale critico necessario per l’analisi testuale e l’inquadramento storico-critico degli stessi. Tale materiale è ricavato dalle due edizioni disponibili delle opere complete dell’autore  e i seguenti volumi:
-          Vittorio Bodini, I poeti surrealisti spagnoli, nuova ed. a cura di O. Macrì, Torino, Einaudi, 1989, 2 voll.
-          M.C. Assumma (ed.), Lorca e Alberti. Tradizione e avanguardia, Roma, Artemide, 2009.
-          M. Ramos y J. Jurado (eds), Rafael Alberti libro a libro. El poeta en su centenario, Cádiz, Servicio de Publicaciones Univ. de Cádiz, 2003.
-          M. Negroni, Rafael Alberti: l’esilio italiano, Milano, Vita e pensiero, 2001.
-          Homenaje a Rafael Alberti, “Cuadernos Hispanoamericanos”, 485-586, Madrid, nov. - dic. 1990.
-          G. Spallone, Le parole e i segni. Poeti del ’27 e la pittura, Salerno, Ed. del Paguro, 2001.
-          AA.VV., Ripensando a Rafael Alberti, Gaeta, Bibliotheca, 1999.
-          AA.VV., Dossier Rafael Alberti, in “Cervantes”, Anno III, n. 4, Roma, 2003.
 
Gli studenti non frequentanti dovranno  acquistare i seguenti testi: Rafael Alberti, Sobre los ángeles – Yo era un tonto y lo que he visto me ha hecho dos tontos, Madrid, Cátedra, 1996. Rafael Alberti, Cal y canto, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002

e integrare il materiale critico di cui sopra con la lettura di un saggio a scelta tra i seguenti o altro materiale poetico-critico selezionato dal docente e (disponibile in fotocopia) :
 
- G. Morelli (ed.),  Dossier Rafael Alberti, “Cervantes”, Anno III, n. 4, Roma, 2003.
- G. Torres Nebrera, Entre el clavel y la espada: los varios registros poéticos de Rafel Alberti, in M. Ramos y J. Jurado (eds), Rafael Alberti libro a libro. El poeta en su centenario, Cádiz, Servicio de Publicaciones Univ. de Cádiz, 2003, pp. 233-263.
- J. Jurado Morales, Buscando la voz poética primera: “La amante”, inM. Ramos y J. Jurado (eds), Rafael Alberti libro a libro. El poeta en su centenario, Cádiz, Servicio de Publicaciones Univ. de Cádiz, 2003, pp. 3-49.
- A. P. Debicki, El “correlativo objetivo” en la poesía de Rafael Alberti, inAA.VV., Rafael Alberti, ed de M. Durán, Madrid, Taurus, 1990, pp. 119-151.
 
Gli studenti dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su testi poetici del panorama spagnolo moderno e contemporaneo (dal XVI al XXI secolo), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra. Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale. 
 
A metà semestre è prevista una prova in itinere sulla poesia albertiana anteriore alla guerra civile. Chi supererà tale prova verrà esaminato solo sulla poesia di Alberti del secondo Novecento. La valutazione terrà conto delle diverse prove.