Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni sono suddivise in una parte teorica e in una pratica. Gli studenti lavoreranno sia in classe che a distanza in gruppi di 4-6 persone, anche sulla base delle competenze emerse dal questionario di ingresso. Compito di ogni gruppo durante la settimana è: caricare la sintesi della parte teorica della lezione; discutere degli argomenti delle lezioni ricercando materiali di supporto e integrazione agli argomenti trattati; comporre un glossario di approfondimento dell'e-learning. Obiettivo del corso è quello di impostare un LMS (Learning Management System), in cui ogni gruppo progetterà e implementerà un corso in e-learning su un tema deciso insieme a lezione. La valutazione avverrà sulla base di un test intermedio da svolgere in piattaforma, dei contributi scritti nei forum on line e dei lavori di gruppo. È obbligatorio lo studio di: Dal Fiore Filippo, Martinotti Guido, e-learning, McGraw-Hill Companies, 2006; Vedemecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni (liberamente scaricabile dalla piattaforma).
Programma d'esame per studenti non frequentanti
La valutazione avverrà attraverso colloquio orale sullo studio dei seguenti testi: Obbligatori: DAL FIORE Filippo, MARTINOTTI Guido, e-learning, McGraw-Hill Companies, 2006 MARAGLIANO Roberto (a cura di), Pedagogie dell'e-learning, Laterza, Roma-Bari, 2005 Due a scelta tra: CECCHERELLI Alessio, L'intelligenza dei missili, in corso di stampa presso l'editore Liguori di Napoli CELENTANO Maria Grazia, Colazzo Salvatore, L’apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning, Carocci, Roma, 2008 COLOMBO Maddalena, a cura di, E-learning e cambiamenti sociali. Dal competere al comprendere, Liguori, Napoli, 2008 RANIERI Maria, E-learning: modelli e strategie didattiche, Erickson, Trento, 2005 ROTTA Mario, RANIERI Maria, E-tutor: identità e competenze. Un profilo professionale per l'e-learning, Erickson, Trento, 2005