Programma dei Moduli del Corso:

Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm A | Docente:
Luisa Capelli
L'IMPRESA EDITORIALE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA 
Il corso si compone di due moduli le cui lezioni avranno luogo, per il modulo A durante il primo semestre (da inizio ottobre a metà dicembre) e per il modulo B durante il secondo semestre (da fine febbraio a metà maggio). Pur non essendo obbligatoria, si consiglia caldamente la frequenza alle lezioni di entrambi i moduli.

Modulo A - 6 CFU (5 ottobre - 14 dicembre)

Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale si trovano a operare le imprese editoriali, proponendo agli studenti alcuni strumenti di analisi e lettura critica di quella società della conoscenza nella quale si apprestano ad entrare come operatori professionali.
Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: aree e tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera.

Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria elettronica, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook.
Lo studio della materia, per il quale si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni (che prevedono, in entrambi i moduli, un'intensa attività laboratoriale) si propone di formare professionisti del mondo editoriale consapevoli delle sfide e delle criticità presenti nei mestieri che potranno andare a svolgere, come anche delle risorse e delle opportunità che tali attività presentano nel panorama contemporaneo.

I materiali indicati per lo studio sono, per lo più, reperibili gratuitamente on line. Qui si danno i link dei principali, che verranno implementati durante lo svolgimento del corso e di cui si troveranno gli aggiornamenti, lezione per lezione, nel blog www.luisacapelli.it:

Sara Lloyd, Il Manifesto dell'editore del XXI secolo, https://simplicissimus.box.net/shared/q6swwhjc40
Jason Epstein, Il futuro dei libri in "La Rivista dei libri", giugno 2010, http://www.larivistadeilibri.it/2010/06/epstein.html
Michele Santoro, La lunga marcia dell'e-book. Il libro elettronico fra dilemmi tecnologici e utilizzo sociale, http://didattica.spbo.unibo.it/bibliotime/num-xiii-2/santoro.htm
Cory Doctorow, Content (Introduzione; Discorso al gruppo di ricerca Microsoft sui DRM; Distribuire gratuitamente ebook; I libri di fantascienza sono gli unici a venire rubati su Internet; In che modo il copyright ha fallito; Ebook: ovvero né E né book; Ebook gratuiti ed economici; Tutti gli ecosistemi complessi hanno dei parassiti), http://www.apogeonline.com/libri/9788850310852/scheda
Chris Anderson – La coda lunga (saggio originale on-line: http://www.wired.com/wired/archive/12.10/tail.html; traduzione italiana:http://marcoganz.com/milestones/la_coda_lunga_-_chris_ander.html)
Umberto Eco, Non fate il funerale ai libri (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/non-fate-il-funerale-ai-libri/2132084/18)
Giuseppe Granieri, Intervista a Henry Jenkins: “Siamo in transizione, stiamo imparando” (http://www.apogeonline.com/webzine/2010/08/03/%C2%ABsiamo-in-transizione-stiamo-imparando%C2%BB)
 Loredana Lipperini, Intervista a Roberto Santachiara: “La guerra dell'e-book” e il seguito della discussione pubblica sul blog Lipperatura e l'evento all'origine del dibattito (http://loredanalipperini.blog.kataweb.it/lipperatura/2010/07/28/gli-editori-rispondono/; http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/07/27/news/la_guerra_dell_e-book_santachiara_nessun_accordo_con_gli_editori-5859501/?ref=HREC1-8; http://www.bookcafe.net/blog/blog.cfm?id=1361).





Economia E Gestione Delle Imprese Editoriali Lm B | Docente:
Luisa Capelli

L'IMPRESA EDITORIALE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA 

Modulo B - LE COMPETENZE DELLA REDAZIONE

Il corso, successivo e strettamente collegato al programma svolto nel primo semestre, si propone di offrire una cassetta degli attrezzi quanto più completa delle conoscenze e degli strumenti indispensabili allo svolgimento delle professioni presenti nella casa editrice, con particolare riguardo a quella del redattore. 
Lo studio e l'intensa attività di laboratorio che verrà effettuata in aula doteranno gli studenti di una adeguata conoscenza delle principali problematiche relative al lavoro di redazione: dagli standard editoriali alle procedure di trattamento dei testi in preparazione per la stampa, dalla revisione delle traduzioni all'editing.
Anche questo modulo dedicherà uno spazio specifico all'editoria elettronica, svolgendo, tra le attività di laboratorio, una sezione dedicata alla progettazione e pubblicazione di un ebook.
I materiali che verranno forniti in aula durante il corso (e che saranno anche resi disponibili on line) dovranno essere affiancati dal testo di Mariuccia Teroni, Manuale di redazione, Apogeo.