Programma di Didattica Generale 2 Mod. A:

Grammatica collaborativa: dal metodo alla teoria costruttivista

Il corso presenta la teoria costruttivista, tanto dal punto di vista teorico (con riferimento alle diverse scienze che lo compongono) quanto dal punto di vista pratico-metodologico, con particolare attenzione al cooperative learning. Nelle ore di lezione gli studenti saranno chiamati ad esercitazioni pratiche di tipo collaborativo e a momenti di riflessione autonoma, ma condivisa, sul percorso così da sollecitare autonome riflessioni sui metodi e gli stili funzionali ai vari contesti didattici. Per coloro che non possono frequentare le lezioni, pertanto, sarà prevista e concordata individualmente, una breve integrazione che possa sostituire l’attività d’aula.
Bibliografia:
Spinelli A., Un’officina di uomini. La scuola del costruttivismo, Liguori, Napoli 2009
Rodari G., Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Einaudi, Torino 2003
Letture:
Pennac D., Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2007
Starnone D., Ex cattedra e altre storie di scuola, Feltrinelli, Milano 2008