Navigazione di Sezione:
Didattica Generale 2 Mod. A 2010/2011
Il corso presenta la teoria costruttivista, tanto dal punto di vista teorico (con riferimento alle diverse scienze che lo compongono) quanto dal punto di vista pratico-metodologico, con particolare attenzione al cooperative learning. Nelle ore di lezione gli studenti saranno chiamati ad esercitazioni pratiche di tipo collaborativo e a momenti di riflessione autonoma, ma condivisa, sul percorso così da sollecitare autonome riflessioni sui metodi e gli stili funzionali ai vari contesti didattici. Per coloro che non possono frequentare le lezioni, pertanto, sarà prevista e concordata individualmente, una breve integrazione che possa sostituire l’attività d’aula.
Bibliografia:
Spinelli A., Un’officina di uomini. La scuola del costruttivismo, Liguori, Napoli 2009
Rodari G., Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Einaudi, Torino 2003
Letture:
Pennac D., Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2007
Starnone D., Ex cattedra e altre storie di scuola, Feltrinelli, Milano 2008