Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia Medievale Lm A | Docente:
Alessandra Molinari Interpretare l’alto medioevo: storia e archeologia, Europa e Mediterraneo

Negli ultimi anni è radicalmente cambiata l’interpretazione della complessa evoluzione economica e sociale che, fra la fine dell’età romana e l’800 circa, trasformò radicalmente l’Europa e il Mediterraneo. Le novità maggiori sono venute dalla moltiplicazione delle fonti materiali, da nuove letture delle fonti scritte e dal dialogo fra archeologia e storia. Seguendo come filo conduttore il libro di Chris Wickham, Le società dell’alto medioevo, il corso ripercorre e analizza questo rinnovamento di fonti, modelli e interpretazioni. In considerazione del suo marcato carattere interdisciplinare, è svolto assieme al docente di Storia medievale, prof. Sandro Carocci, e agli studenti della LM in storia.

Testi per frequentanti:
1)      C. Wickham, Le società dell'alto Medioevo. Europa e Mediterraneo, secoli V-VIII, Viella 2009, € 75,00 (il docente ha concordato uno sconto del 30% per acquisti effettuati direttamente presso l’editore: via delle Alpi 32, Roma, tel. 06 8417758);
 2)      Le fotocopie e l’altro materiale distribuito e/o indicato durante le lezioni
Gli studenti che non possono frequentare il corso sono invitati a concordare direttamente con il docente il programma.

Archeologia Medievale Lm B | Docente:
Alessandra Molinari
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.