Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia Medievale A | Docente:
Alessandra Molinari Introduzione all’Archeologia Medievale

l corso introduce gli studenti alle principali tematiche e metodologie dell’Archeologia Medievale. Le lezioni riguarderanno pertanto: il periodo delle “migrazioni barbariche”, con particolare riferimento alla trasformazione delle pratiche funerarie; i modi di abitare e coltivare le campagne dai primi secoli del medioevo alle soglie dell’età moderna; la nascita e lo sviluppo dei castelli; l’archeologia della produzione artigianale (vetri, ceramica, metalli) e dei modi di costruire.
Durante lo svolgimento del corso sono previste visite a musei e monumenti di Roma medievale.

Testi per frequentanti:
1; S.GELICHI, Introduzione all’archeologia medievale, Roma, ed. Carocci
Al termine del corso sarà messo a disposizione degli studenti un dossier di articoli, da considerarsi parte integrante del programma d'esame

Gli studenti che non possono frequentare il corso sono invitati a concordare direttamente con il docente il programma.

Archeologia Medievale B | Docente:
Alessandra Molinari Città e commerci dall'antichità al medioevo

Il corso si propone di illustrare le trasformazioni materiali ed economiche subite dalle città italiane ed europee in questo arco di tempo. Del pari si vuole approfondire il tema, strettamente correlato, della storia degli scambi di oggetti e di merci nell'area mediterranea ed europea.

Testi:
A. Augenti, Città e porti dall'antichità al medioevo, Roma, ed. Carocci 2010
S. Gelichi (a cura di), L'isola del vescovo. Gli scavi archeologici intorno alla Cattedrale di Comacchio, Firenze, Ed. All'Insegna del Giglio 2009.
G. P. Brogiolo, S. Gelichi, La città nell'alto medioevo italiano, Bari, Ed. Laterza, 1998