Programma dei Moduli del Corso:

Antichita' Romane Lm A | Docente:
Anna Pasqualini

Titolo del modulo LM: I luoghi della politica e della religione

Il modulo intende fornire agli studenti un’informazione di base sulle strutture della società romana prendendo a riferimento e filo conduttore gli spazi nei quali si svolgevano le principali attività pubbliche dei cittadini di Roma e delle città del mondo romano. Saranno approfonditi alcuni temi peculiari quali: i luoghi della vita religiosa, il tempo sacro e il tempo profano (calendari), i collegi sacerdotali e i cicli festivi, i luoghi della vita pubblica (censimento e spazi per le assemblee popolari), le magistrature, il senato, i luoghi della giustizia e l’ordinamento giudiziario, l'organizzazione militare e la vita dei soldati durante la ferma, la spettacolarizzazione della gloria attraverso il trionfo e i funerali di stato.

Programma d'esame:

1. Dispense delle lezioni (reperibili sul sito di didattica web).

2. POMA G., Le istituzioni politiche del mondo romano, il Mulino, Bologna 2002

3. S. RODA, Profilo di storia romana dalle origini alla caduta dell'impero d’Occidente, Carocci, Roma 2001, oppure un manuale a piacere della scuola secondaria superiore.

Gli studenti NON frequentanti devono aggiungere al programma uno dei seguenti volumi a scelta:

ALFOLDY G., Storia sociale dell'antica Roma, il Mulino, Bologna 1997

CHAMPEAUX J., La religione dei romani, il Mulino, Bologna 2002

FRASCHETTI A., Augusto, Biblioteca Essenziale Laterza 8, Roma-Bari 1998.

FRASCHETTI A., Giulio Cesare, Biblioteca Essenziale Laterza 68, Roma-Bari 2005

INVERNIZZI A., Il calendario, Vita e costumi dei Romani antichi 16, Quasar, Roma 1993

RAMIERI A., I servizi pubblici, Vita e costumi dei Romani antichi 19, Quasar, Roma 1996