Navigazione di Sezione:
Teoria E Tecnica Della Comunicazione Di Massa 2009/2010
Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l’analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali e non per ( qui intendevi per o non per?) apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
Con questo corso integrativo si prosegue e approfondisce l’analisi dell’immaginario collettivo mediale, esaminando le evoluzioni della contemporanea società dell’iperconsumo. In linea con un approccio narrativo alle culture e ai media, vengono inquadrate le relazioni tra forme di produzione e modalità di consumo partecipativo che caratterizzano la contemporanea ‘cultura convergente’. Questo flusso di contenuti su più piattaforme possiede un ‘valore esperienziale’ che rilancia la produzione culturale nel processo di convergenza tra media. Alcuni casi di ‘narrazioni mediali’ le cui routine produttive sono fondate sulla frammentazione come esercizio di ‘stile narrativo’ e un corposo approfondimento sull’apparato paratestuale della comunicazione audiovisiva completano il corso.