Programma dei Moduli del Corso:

Strategie Di Ricerche E Intervento Nei Contesti Educativi Lm A | Docente:
Cristiano Corsini

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE STRATEGIE DI RICERCA E INTERVENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI
Prof. Cristiano Corsini
II semestre
Obiettivi generali e tema del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche di base per la progettazione, realizzazione e valutazione di ricerche in ambito educativo e psicopedagogico. Intende in tale senso contribuire alla formazione dell’identità professionale dell’educatore/insegnante ricercatore, impegnato in diverse forme di intervento basate su procedure rigorose ed empiricamente controllate.
Nel presente a.a., in particolare, il tema del corso sarà il seguente:
La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi.

Il corso esaminerà, in primo luogo, lo sviluppo storico della docimologia (scienza della valutazione), con riferimento specifico all’evoluzione dei modelli e delle pratiche valutative nella scuola italiana. Un secondo punto di interesse sarà quello relativo all’esame di modelli, procedure e strumenti di valutazione (e autovalutazione) della qualità e dell’efficacia degli istituti scolastici e degli insegnanti, con richiami particolari alle esperienze in atto in Gran Bretagna e negli USA.

In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:

·         Un approccio scientifico alla valutazione scolastica: funzioni e sviluppi.

·         La valutazione scolastica tra equità, oggettività, soggettività e intersoggettività.

·         Cosa valutare: obiettivi di apprendimento, conoscenze, competenze.

·         Valutazione e misurazione: funzioni, forme e tempi delle verifiche.

·         Criteri per la costruzione e la validazione dei test.

·         Le scuole e gli insegnanti tra valutazione esterna e autovalutazione.

·         La valutazione della qualità, dell’efficacia e dell’equità di scuole e insegnanti: modelli, strumenti, esperienze.

·         L’uso del Valore Aggiunto come indicatore di efficacia scolastica: prospettive e insidie.

Verranno offerti agli studenti gli strumenti conoscitivi utili ad analizzare, valutare e fruire criticamente di contributi di ricerca empirica, quantitativa e qualitativa, premessa indispensabile per conoscere la letteratura sulla ricerca educativa e costruire e realizzare autonomamente semplici percorsi di indagine.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di
- analizzare e confrontare i principali filoni teorici e di ricerca relativi alla valutazione dell’apprendimento degli studenti e della qualità, dell’efficacia e dell’equità di scuole e insegnanti;

- conoscere le caratteristiche formali delle principali forme di valutazione scolastica;
- conoscere le caratteristiche fondamentali di un progetto efficace di autovalutazione scolastica.


Prerequisiti: aver sostenuto nel corso della LT i Moduli A e B di Introduzione alla ricerca educativa e valutativa; un buon livello di comprensione della lingua inglese scritta. Buona parte dei materiali di studio e di esercitazione in aula sono in lingua inglese.
TESTI DI ESAME

·         G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003.

·         J. MacBeath, A. McGlynn, Autovalutazione nella scuola, Erickson, Trento, 2006.

·         Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni.

OFFERTA DIDATTICA CON PROVE DI VERIFICA IN ITINERE ED ESONERO FINALE MEDIANTE SOLA PROVA SCRITTA (“STUDENTI FREQUENTANTI”) Per coloro che intendano frequentare le lezioni per almeno 27 ore su 36 (denominati “studenti frequentanti”) sono previste alcune esercitazioni (a casa) e una prova di verifica intermedia con correzione individualizzata (feedback) e colloquio individuale ed un esonero scritto al termine del corso. Qualora l'esito della prova intermedia sia positivo, il relativo punteggio integrerà il punteggio dell'esonero finale. In caso di esito negativo, non verrà tenuto conto del punteggio ai fini dell'esonero, ma lo studente sarà invitato a colmare le lacune evidenziate mediante un percorso individualizzato La proposta didattica per gli ''studenti frequentanti'' comporta: • l’adesione nominativa entro le prime 6 ore di svolgimento delle lezioni (prima settimana del corso); • l’appello e la registrazione della presenza da parte della docente all’inizio di ogni lezione; • lo svolgimento della/e prova/e di verifica intermedia prevista/e; • la partecipazione ad un esonero che consiste in una prova scritta (domande aperte e strutturate) della durata di 150 minuti su tutti i materiali di studio che avrà luogo 7-10 giorni dopo la conclusione del modulo. • E’ prevista una integrazione orale 1.) per gli studenti che, avendo riportato una votazione di sufficienza o superiore alla sufficienza, comunque lo richiedano; 2.) su richiesta insindacabile della docente. • L’esito della prova verrà pubblicato su Didattica web in genere dopo 5-7 giorni dallo svolgimento dell’esonero; insieme all’esito la docente comunicherà anche quali studenti sono tenuti a sostenere la prova orale (v. 2.). Nel medesimo giorno si procederà all’integrazione orale anche per gli studenti che, pur avendo ottenuto risultati positivi nella prova scritta, desiderano comunque sostenere la prova orale. La registrazione a verbale dell’esame avverrà nel corso del I appello della sessione estiva. Gli studenti per poter registrare l’esame dovranno prenotarsi attraverso il sistema di prenotazione on line, nel periodo di prenotazione previsto per il primo appello. • Tutti gli studenti potranno prendere visione della prova scritta. Coloro che non hanno superato la prova sono vivamente consigliati di prendere visione della medesima e potranno ripeterla con le modalità previste per gli studenti “non frequentanti” a partire dalla sessione estiva. Ulteriori informazioni sull’organizzazione didattica del corso verranno fornite in occasione della prima lezione. MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI CHE NON HANNO FREQUENTATO LE LEZIONI Per gli studenti che NON hanno aderito all’offerta didattica di cui sopra (studenti “non frequentanti”), l’esame per ciascun modulo consisterà: • in una prova scritta su tutti i materiali di studio della durata di 120 minuti, e, qualora lo studente abbia superato tale prova con una votazione sufficiente, • in un colloquio orale, che prenderà avvio dalla correzione della prova scritta. Coloro che non hanno superato la prova dovranno ripeterla esclusivamente a partire dalla sessione successiva.