Programma di Teoria Della Letteratura - Ls Mod. A:

Teoria della letteratura LM mod. A (I semestre)

Prof. Raul Mordenti

6 CFU

Titolo del corso: Edizione critica e testo informatico

Programma d’esame:

1. Domenico Fiormonte, Scrittura e filologia nell’era digitale, Bollati Boringhieri, Torino, 2003;

2. Raul Mordenti, Il senso del testo (il saggio sarà reso disponibile in rete entro la fine delle lezioni);

3. Ilaria Bonincontro, Verso l’edizione critica ipertestuale dello Zibaldone Laurenziano (Pl. XXIX.8) autografo del Boccaccio. Stato d’avanzamento del progetto, in “Testo & Senso”, 1 (1998), pp. 115-122 e on line sul sito www.testoesenso.it;

4. Raul Mordenti, Pubblicazione delle ricerche umanistiche in ambiente digitale, in Archivi informatici per il patrimonio culturale. Convegno internazionale … (Roma 17-19 novembre 2003), Bardi editore – Accademia dei Lincei, Roma, 2006, pp. 95-117.

5. Raul Mordenti, Il testo e la tradizione. In corso di pubblicazione con la Laterza University Press e attualmente disponibile on line sul sito della didattica web o in biblioteca.

Altri materiali saranno indicati e messi a disposizione degli studenti durante lo svolgimento del corso.