Programma di Storia Della Lingua Italiana - Ls Mod. B:

"Il linguaggio politico italiano contemporaneo". Il corso prende in esame i principali fenomeni che caratterizzano il linguaggio politico contemporaneo nel contesto dell’evoluzione dell’italiano, con le sue diverse varietà, e in rapporto alle trasformazioni del quadro politico e sociale degli ultimi decenni.

Testi per gli studenti frequentanti:
- Giuseppe Antonelli, "L’italiano nella società della comunicazione", Bologna, Il Mulino, 2007;
- Riccardo Gualdo, M. Vittoria Dell'Anna, "La faconda Repubblica. La lingua della politica in Italia (1992-2004)", Lecce, Manni, 2004;
- M. Vittoria Dell'Anna, "Lingua italiana e politica", Roma, Carocci, 2010;
- Riccardo Gualdo, "Il linguaggio politico", in Pietro Trifone (a cura di), "Lingua e identità. Una storia sociale dell'italiano", Roma, Carocci, 2009, pp. 235-62.

Gli studenti non frequentanti aggiungano
- Carlo Guarnieri, "Il sistema politico italiano", Bologna, Il Mulino, 2006.