Navigazione di Sezione:
Psicologia Della Musica - Ls Mod. A 2009/2010
Psicologia della musica L ART/ 07 A.A. 2009-2010
Professore associato: Claudia Colombati
Stanza n.43, piano II, tel. 5149, claudia.colombati@uniroma 2.it
Mod. A 30 ore frontali , 6 ore (seminario) ( 6 crediti )
I semestre
Titolo del corso: L’esperienza psicologica dell’arte: i diversi linguaggi artistici.
Il corso tratterà la complessa questione dell’esperienza artistico-musicale nell’ambito comparativo con le altre arti. La visione soggettiva in relazione con il mondo esterno e quindi con la necessità comunicativa, la recezione contemporanea ed il giudizio storico, con particolare riferimento alla visione esistenziale della genialità: l’esperienza percettivo-mnemonica dei sentimenti e del dolore, della sublimazione fisica e dell’emotività, della contemplazione estatica e dell’onirico, del tempo e del ritmo, e la realizzazione dell’opera geniale.
Parte generale: due tra i testi seguenti:
- M. Imberty, Le scritture del tempo. Semantica psicologica della musica , Unicopli / Ricordi, Milano 1991
-
-G. Révèsz, Talento e Genio, Ed. Garzanti, Milano 1956
-J.A. Sloboda, La mente musicale, Ed. Il Mulino, Bologna 1985
-J. Pulcelle, Le Temps, Presses Universitaires de France, Paris 1955 (traduzione italiana a cura di V.Gianfermo)
Letture: due testi a scelta tra i seguenti:
- E. Kris, Ricerche psicoanalitiche sull’arte (Prefazione H.Gombrich), Ed. Einaudi, Torino 1967, parti I, III, IV, V.
- C.G.Jung, Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Ed. Bollati - Boringhieri, Torino 2002.
- A.Farau-H.Schaffers,
- D.Katz,
-T. Knučif, Sociologia della musica, Ed. Discanto, Fiesole-Firenze
- A. Appia, Attore musica e scena, Ed. Feltrinelli, Milano, 1975
- K.S. Stanislavskij, Il lavoro dell’attore
- F. Ruffini, Stanislavskij – Dal lavoro dell’attore al lavoro su di sé, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005
- K. Jaspers, Genio e Follia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2001
- K. Jaspers, Del tragico, Ed. SE, Milano, 2000
- H. Bergson , Il riso, .....
- R. Ciancarelli (a cura di), Il ritmo come principio scenico, Ed. Dino Audino, Roma 2006
L’elenco delle letture è in comune alle due annualità e potrà ancora essere ampliato durante il corso. Per gli studenti della II annualità i testi da leggere, a scelta, sono tre
Gli studenti non frequentanti devono portare altre due testi scelti dai due gruppi indicati
N.B. I testi in rosso sono disponibili in dispense.
Contattare il dott. Tagliaferri all’indirizzo andreatagliaferri@fastwebnet.it