Programma di Papirologia Ls Mod. A:

Esercizio di edizione di un papiro letterario. P. Milano Vogliano 18: Diegeseis (‘Riassunti’) dei componimenti poetici di Callimaco.

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di familiarizzare gli studenti con i problemi e le tecniche di edizione di un testo letterario tramandato su papiro. Contestualmente, gli studenti acquisiranno uno sguardo d’insieme sull’opera poetica di Callimaco, ed una maggiore consapevolezza sulle modalità di studio e trasmissione dell’opera poetica di Callimaco nell’antichità.

Bibliografia

Durante il corso saranno fornite riproduzioni e altri materiali utili al suo svolgimento. E’ inoltre richiesta la lettura di:

E.G. Turner, Papiri greci, Carocci Editore, Roma 2004 (Prima ristampa)

Edizione di riferimento:

Papiri della R. Università di Milano. Volume primo, edito da Achille Vogliano (P. Milano Vogliano), Milano-Varese 1966, pp.66-173.

Traduzione italiana delle Diegeseis in: Callimaco. Aitia Giambi e altri frammenti. A cura di Giovan Battista D’Alessio, Milano, BUR, 2007 (Quarta edizione).

Condizioni per la frequenza

Questo corso richiede la conoscenza della lingua greca antica.

Gli studenti che desiderano frequentare questo corso devono aver preliminarmente frequentato il modulo A di Papirologia per la Laurea triennale. Eventuali diversi accordi potranno essere discussi con la docente.

Gli studenti non frequentanti concorderanno modalità e temi dell'esame con la docente entro il 30 aprile 2010.