Programma di Letteratura Italiana Mod. B:

Letteratura Italiana Ex L. 509/99 - 5 CFU
Modulo B – 5 CFU
(prof. F. Nardi)
a.a. 2009-2010
(valido anche come Letteratura Teatrale Italiana – 5 CFU)

Titolo: Poesia drammatica tra Sette e Ottocento: tragico e comico a confronto.

Crediti: 5 CFU

Durata: II semestre

Argomento del corso: Attraverso la lettura di alcune opere teatrali più rappresentative saranno analizzate le strutture della poesia drammatica nei due diversi contesti del tragico e del comico con particolare riferimento alla produzione tragica di Alfieri, Foscolo e Manzoni, a confronto con i maggiori autori della produzione comica (Goldoni, Lorenzi, Da Ponte e Palomba).

Obiettivi del corso: Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per una lettura autonoma e approfondita di opere selezionate, che li conduca alla comprensione profonda e alla conoscenza esegetica dei testi poetici, nonché alla consapevolezza della specificità del linguaggio poetico-drammatico.

Testi del corso: Mod. B –5CFU: Poesia drammatica tra Sette e Ottocento: tragico e comico a confronto.
Per la Storia della Letteratura Italiana:
1. Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno, L’Europa degli scrittori, La Nuova Italia, voll. 2a e 2b (parti indicate durante il corso).
2. Antologia di opere selezionate che sarà resa disponibile su Didattica web durante il corso.
3. Antologia di testi critici fornita durante il corso.
4. Pamela Parenti, L’opera buffa a Napoli. Le commedie musicali di Giuseppe Palomba e i teatri napoletani (1765-1825), Roma, Artemide, 2009.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura integrale di una delle tre tragedie trattate durante il corso (Vittorio Alfieri, Agamennone; Ugo Foscolo, Aiace; Alessandro Manzoni, Adelchi).