Programma di Letteratura Italiana - Ls Mod. A :

LETTERATURA ITALIANA – LS Italianistica
(L-FIL-LET/10)
MODULO A (I SEMESTRE)

5 CFU
Prof. L. Rino Caputo

per i Corsi di Laurea Specialistica
40/S – Italianistica
51/S –Musicologia e beni musicali
73/S - Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo


Tendenze e problemi della Letteratura Italiana

Il corso intende presentare le maggiori tendenze e i più rilevanti problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della letteratura italiana, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l'approfondimento storico-critico nel Seminario.

Testi
A) Consultazione ragionata di:
1. A. Casadei, La critica letteraria del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2001.
B) Lettura dei seguenti testi:
1. C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999.
2. U. Eco, Sulla letteratura, Milano, Bompiani, 2004.
C) Lettura di due testi a scelta tra i seguenti:
1. E. Auerbach, Mimesis: il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 2000.
2. W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000.
3. H. Bloom, Il canone occidentale: i libri e la scuola delle età, Milano, CDE, 1996 o altre edizioni.
4. S. Freud, Il motto di spirito, con introd. di F.Orlando, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.
5. A. Gramsci, Letteratura e vita nazionale, Roma, Editori Riuniti, 1996.
6. G. Lukacs, Saggi sul realismo, Torino, Einaudi, 1970.
7. J.F. Lyotard, La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 2002.
8. F. Orlando, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973
9. J.P. Sartre, Che cos’è la letteratura?, Milano, Net Saggiatore, 2004.
10. L. Spitzer, Critica stilistica e semantica storica, Bari, Laterza, 1966.
11. R. Wellek, A. Warren, Teoria della letteratura, Bologna, Il Mulino, 1999.
D) Lettura di due testi a scelta tra i seguenti
1. G. Antonucci, Storia della critica teatrale, Roma, Studium, 1990.
2. A. Asor Rosa, Scrittori e popolo, Torino, Einaudi, 1988.
3. W. Binni, Poetica, critica e storia letteraria, Bari, Laterza, 1980.
4. G. Contini, Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970.
5. M. Corti, Nuovi metodi e fantasmi, Milano, Feltrinelli, 2001.
6. B. Croce, La Poesia, Bari, Laterza, 1969.
7. G. Debenedetti, Saggi critici, Milano, Garzanti, 1994.
8. R. Luperini, L’allegoria del moderno, Roma, Editori Riuniti, 1990.
9. C. Magris, Utopia e disincanto, Garzanti, Milano, 1999.
10. P.V. Mengaldo, Profili di critici del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1998.
11. P.P. Pasolini, Passione e Ideologia, Torino, Einaudi, 1985 (ora anche in Saggi sulla letteratura e sull’arte nei ‘Meridiani Mondadori’).
12. C. Salinari, Preludio e fine del realismo in Italia, Napoli, Morano, 1967.
13. C. Segre-M.Corti, I metodi attuali della critica in Italia, Torino, ERI, 1970.
14. C. Segre, Tempo di bilanci: la fine del Novecento, Torino, Einaudi, 2004.

Lo studente è tenuto, inoltre, a presentare un elaborato di max 6000 battute spazi inclusi (circa tre cartelle di Word) in cui deve riassumere (a mo’ di recensione critico-letteraria) i tratti più significativi di un solo volume o di vari testi tra quelli prescelti.

Nota: Saranno organizzate conferenze e lezioni seminariali con la partecipazione di studiosi, artisti e letterati italiani e stranieri e con l’apporto del Laboratorio MILLA di 'Scritture Letterarie per le Scene dello Spettacolo' che consente agli studenti partecipanti il riconoscimento, da parte dei Consigli di Corso di Laurea Specialistica 40/S, 51/S e 73/S, di un massimo di 5 CFU di 'Altre attività formative'.
Tutte le informazioni relative ai programmi d’esame sono reperibili presso la bacheca affissa accanto alla porta dello studio 39, II piano, Edificio “B” .
Il Docente
(prof. L.R.Caputo)