Programma di Letteratura Anglo - Americana 1 Mod. A:

IIl corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dalle origini al Rinascimento americano.

In secondo luogo ci si soffermerà' sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su 'The House of the Seven Gables', 1851) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti.

Il testo di riferimento per la parte generale e' Storia della letteratura americana di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi due capitoli.

Per il testo di Hawthorne qualsiasi edizione e' accettabile, purché integrale. I testi di Poe verranno forniti dalla docente sotto forma di dispense (didattica web, deposito file).

N.B. I TESTI DEBBONO ESSERE CONOSCIUTI E PORTATI IN ESAME IN INGLESE.

I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi:
- Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001.
- Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.

SEMINARIO (per gli studenti che debbono maturare 6 CFU).

Si prevede il parallelo tra i racconti di Poe e le loro rese filmiche (due racconti/film).
Gli studenti dovranno partecipare attivamente al seminario e presentare una breve relazione scritta sul confronto film/testo in italiano (scegliendo tra i due racconti/film o presentando una piu' breve trattazione di entrambi) entro il 2 giugno. La tesina sarà di 3-5 pagine, in italiano.
La relazione sarà inviata per email.

Gli studenti NON frequentanti che desiderano maturare il credito di seminario, dovranno scegliere un testo di critica in inglese (il cui titolo va sottoposto per email alla docente entro il 20 maggio) e presentare una relazione scritta relativa a un capitolo (35-50 pagine) di esso. Anche in questo caso, il termine per presentare la relazione è il 2 giugno e la tesina deve essere di 3-5 pagine, in italiano..
La relazione sarà inviata per email.