Navigazione di Sezione:
Estetica E Filosofia Della Musica Mod. A 2009/2010
Titolo del corso: Fryderyk Chopin e Robert Schumann nella visione dell’estetica romantica.
Il Romanticismo appare nella sua complessità attraverso le poetiche creative degli artisti e dei compositori .
La poetica di Fryderyk Chopin si presenta nella storia della musica e nella visione estetica tra Classicismo e Romanticismo come unica e significativa delle stesse differenze emergenti tra le soggettività artistiche dell’epoca. Quella di Robert Schumann, si staglia nella dimensione poetica tedesca. In tal senso vengono analizzate le personalità poetico-creative dei compositori, tra le concezioni esistenziali che hanno improntato la loro vita ed il riflesso di esse nell’opera e nella sua interpretazione.
1. Parte generale: Per gli studenti della prima annualità *:
E.Fubini, L’Estetica musicale dal settecento ad oggi, Ed Einaudi, Torino.
(in alternativa): G.Guanti, Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a Nietzsche, EDT/ Musica.
2. Corso monografico: a) appunti del corso corredati da quattro dei seguenti saggi di C. Colombati forniti dal docente:
- Aspetti di Chopin alla luce dell’idea di poetica, in “Quadrivium – Miscellanee, Saggi, Convegni”, n. 10 (Sesto incontro con la musica italiana e polacca), Ed. Università, Bologna, 1976, pp. 55- 72.
- Federico Chopin. I. La poetica e gli scritti: l’Epistolario, il Corriere di Szafarnia, qualche paginadel Diario di Stoccarda, un cenno per il Metodo dei Metodi, in “Contributi e ricerche su Musica e Teatro (1968-1978), I, in “Quadrivium”, Ed. Università, Bologna, 1978, pp. 195-246.
- Fryderyk Chopin e i primi vent’anni: l’ambiente di Varsavia-la sua formazione, in “Chopin Opera omnia”, (a cura di) C.de Incontrera, Ed. Monfalcone/Teatro, Venezia, 1985, pp. 19-41.
- Fryderyk Chopin: da una lettura dell’Epistolario, in “Chopin Opera omnia”, (a cura di) C.de Incontrera, Ed. Monfalcone/Teatro, Venezia, 1985, pp. 101-120.
- Chopin e l’Italia, in “Viaggio in Italia” (a cura di) Carlo De Incontrera, Ed. Monfalcone/ Teatro, 1990, pp. 257-277.
- Idee per una definizione di Romanticismo. Fryderyk Chopin tra Classicismo e Romanticismo, Gruppo Editoriale Internazionale, Pisa 1992, pp. 295-311.
- L’origine estetico-filosofica e la poetica espressivo-interpretativa nei Notturni e nelle Ballate di Fryderyk Chopin, in “Chopin Studies”, Ed. Fryderyk Chopin Society, Warsaw, 1995, pp. 26-38.
- The Chopin Piano Playing Phenomen, The Book of the International Academic Conference “ChopinWorks as a Source of Performance Inspiration, (versione in lingua polacca e inglese), Akademia Muzyczna im. Fryderyka Chopina, Varsavia, 1999, pp. 362-387.
- Conscience esthético-musicale et genèse créative dans la pensée de Fryderyk Chopin, (a cura di) Irena Poniatowska,( 2 voll.), Polska Akademia Chopinowska- Narodowy Instytut Fryderyka Chopina – Musica Jagellonica, Kraków, 2003, pp. 61- 83.
- La prospettiva estetico-filosofica come metodologia di analisi dell’opera di Fryderyk Chopin, Atti della III International Conference organized by the Fryderyk Chopin Institute in Warsaw Analytical Perspectives on the Music of Chopin, (5-6 dicembre 2003), pp.
b) Testi: due a scelta (uno su chopin e uno su schumann) tra
- G.Belotti, Chopin, Ed. EDT/ Musica, Torino, 1984.
- J.Iwaszkiewicz, Chopin, Editori Riuniti, Roma 1981.
- F.Chopin, Lettere, (a cura di Valeria Rossella), Introduzione di G.Pestelli, Ed. Il Quadrante, Torino, 1986.
- R. Schumann, Gli scritti critici, a cura di Antonietta Cerocchi Pozzi, trad. it. di Gabrio Taglietti, Ricordi Unicopli, Milano 1991 ( parti scelte), oppure:
- R. Schumann, La musica romantica, Ed. Mondadori, Milano 1958
3. Letture: una a scelta tra le seguenti:
- C.Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997, pp. 22-46.
- A. Cortot Alcuni aspetti di Chopin, Ed.Curci, Milano, 1950
- A. Gide, Chopin, Ed. Passigli, Firenze
- H. Heine, Cronache musicali, Ed. Discanto, Firenze-Fiesole
- J. Keats, Poesie, Einaudi Editore.
- V. Jankélévitch, Le Nocturne, Ed. Albin Michel, 195
- Novalis Inni alla notte – Canti spirituali, Fabbri Editori, Milano 1997, con Introduzione di Ferruccio Masini
- J.P.Richter, Sogni e visioni, Ed. Mondadori, Milano 1998
- F. Schiller, Del Sublime, Ed. SE, Milano 1989
- A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Ed. Laterza 2002 (Libro III).
- C.Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997, pp. 22-46.
- C.Colombati, Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXIX, Università di Macerata, 1996, pp. 63-93
* Per gli studenti delle successive annualità sostituire la parte generale con:
Ch. Rosen, La generazione romantica, Ed. Adelphi, Milano, 1997, cap.: V, VI, VII.
Gli studenti non frequentanti devono portare altri due testi scelti dai tre gruppi indicati
N.B. I testi in rosso sono disponibili in dispense.
Contattare il dott. Tagliaferri all’indirizzo andreatagliaferri@fastwebnet.it