Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

Programma di Antichita' Romane Mod. B:

Strutture sociali e vita quotidiana a Roma in età repubblicana  Social structures and daily life in Rome at republican times
Il modulo intende fornire agli studenti una informazione di base sulle strutture sociali della società romana con approfondimenti sulla vita quotidiana di Roma antica, i riti della nascita, la scuola, le cerimonie di integrazione dei giovani e delle fanciulle, la carriera e le occupazioni quotidiane, il matrimonio, il tempo libero, i viaggi.
OBIETTIVI FORMATIVI Si prevede che lo studente acquisisca la conoscenza dei principali aspetti, che caratterizzarono la vita privata del cittadino romano, vissuta nella quotidiana concretezza, e, attraverso la riflessione critica, sia in grado di cogliere la complessità dei problemi affrontati. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso la lettura e il commento in lingua originale con traduzione italiana di un'ampia scelta di fonti letterarie e documentarie sui vari aspetti trattati.
BIBLIOGRAFIA EX 509
1. Dispense delle lezioni reperibili su didattica web
2. F. DUPONT, La vita quotidiana nella Roma repubblicana, Laterza, Roma-Bari 2000. Altra bibliografia sarà fornita durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti devono preparare:
AA.VV., L'uomo romano, a cura di A. Giardina, Laterza, Roma-Bari 2001