Programma dei Moduli del Corso:

Etnomusicologia Lm A | Docente:
Giorgio Adamo Studenti frequentanti:
- una ricerca concordata con il docente su culture musicali extraeuropee.

Studenti non frequentanti, indirizzo Musica:
Jeff Todd Titon (a cura di), I mondi della musica. Le musiche del mondo, Zanichelli,Bologna 1996, con CD allegato: 5 capitoli a scelta tra i capitoli 2-9
oppure a scelta:
Gerhard Kubik, L’Africa e il blues, Fogli Volanti Edizioni, Subiaco 2007, con CD allegato [se non si è già studiato nel triennio]
oppure programma concordato con il docente.

Studenti non frequentanti, altri indirizzi e corsi di laurea:
Steven Feld. Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell’espressione Kaluli, il Saggiatore, Milano 2009.
Gli studenti che non hanno mai sostenuto esami di etnomusicologia nel triennio devono contattare il docente per eventuali integrazioni: giorgio.adamo@uniroma2.it.

N.B. : Gli studenti che devono maturare 6 anziché 5 CFU devono approfondire un argomento a scelta nell'ambito del programma attraverso una ricerca personale (su internet o in biblioteca, etc.), da portare in discussione all'esame (oralmente).

Musica Dell'africa Lm A | Docente:
Serena Facci

Le tradizioni musicali africane nella storia e nella contemporaneità

• La musica nei contesti precoloniali
  • Linguaggi musicali tradizionali
  • Musiche “etniche” e musiche nazionali
  • Musiche “tradizionali” e musiche “moderne”
  • Revival

Prova d’esame per gli studenti frequentanti e biennalisti

Tesina o seminario su uno degli argomenti del corso

Prova d’esame per gli studenti non frequentanti

1. Musiche dell’Africa dei Grandi laghi. Dispense a cura della docente reperibili presso Universitalia, via di Passo Lombardo Roma.
  2. Uno a scelta tra i seguenti testi:

Kofi Agawu, Representing African Music: postcolonial notes,queries, positions, New York and London, Routledge, 2003 (sconsigliato per gli studenti del curriculum spettacolo).

Simha Arom, La fanfare de Bangui. Itineraire enchanté d’un ethnomusicologue, Edition La Decouverte, 2009

Leonardo D’Amico, Andrew Kaye, Musica dell’Africa nera, Palermo, L’Epos, 2004.