Programma dei Moduli del Corso:

Estetica E Filosofia Della Musica Lm A | Docente:
Claudia Colombati Corso monografico: Musica assoluta e Musica a programma: le origini, le forme,l’idea Filosofica: topoi  e realizzazioni sonore. [dalla musica descrittiva al poema sinfonico, alla suite, al balletto e al cinema]   1)Bibliografia generale: due testi a scelta:   I. Kant,  Del sublime, in Critica della ragion pratica,  Editori Laterza, Bari, 1963 A. Schopenhauer,  Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002 G.W.F. Hegel,  Estetica, Einaudi, Torino, 1967 (Capitoli relativi alla poesia ed alla musica) Schelling,  Filosofia dell’arte, Fabbri Editore, Bergamo 2001 Edward Hanskick, Del bello musicale, Ed. Martello, Firenze, 1978 Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Ed. Adelphi, Milano 1972   1A) Per gli studenti che non abbiano in precedenza sostenuto un esame della disciplina: E.Fubini,  L’Estetica musicale dal settecento ad oggi,  Ed Einaudi, Torino. (in alternativa):G.Guanti, Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a   Nietzsche, EDT/ Musica.   2) Bibliografia monografica: due testi a scelta Michel Chion,   La Sinfonia romantica, Ed. SEI Michel Chion, Le poème symphonique et la musique à programme,  Ed. Fayard, Paris, 1993 Luigi Magnani, I Quaderni di Beethoven, Editori  Laterza, Bari, 1978 (oppure: Ed. Einaudi) Einaudi) Luigi Magnani,  Beethoven lettore di Omero, Einaudi 1984 Luigi Magnani,  Goethe, Mozart e il demonico, Einaudi 1976 Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano   3 )Letture: tre testi a scelta: B. Brevan,    Musica e Rivoluzione francese,  RICORDI /UNICOPLI,  Milano 1986 C. Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997,  pp. 22-46. C.Colombati,  Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXIX, Università di  Macerata, 1996, pp. 63-93 C. Colombati, La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXIV, Università/Macerata, 2001,  pp. 249-279. C. Colombati, Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata,  2003,  pp. 97-115. C. Colombati,  Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., Ed.ARACNE,  Roma 2008,  pp. 129-154 C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica,  “Itamar” 2. Revista deInvestigación musical: Territorios para el Arte, Valencia,  2010   C. Colombati,  L’Interpretazione Metafisica della Teoria Einsteiniana della Relatività,  b) L’Intuizione poetico-musicale nella quadridimensionalità,  Ed. ARACNE , Roma  2009,  pp. 241  Carl Dahlhaus, Il realismo musicale, Ed. Il Mulino, Bologna, 1987 D. Diderot, Il nipote di Rameau, Olschki, Firenze,2002 Enrico Fubini, La musica: natura e storia, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2004 Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano 1989 Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano 1989 S. Miceli,  Musica per film, Ricordi-Lim, Milano 2009 J.P.Richter,   Sogni e visioni, Ed. Mondadori, Milano 1998 F. Schiller,    Del Sublime,  Ed. SE,  Milano 1989 Igor Stravinskij, Cronache della mia vita, Ed. SE, 2006   La letteratura sulla Musica a programma legata alle Scuole Nazionali può essere consultata sui volumi di Storia della Musica della EDT, in  particolare: Renato Di Benedetto, Romanticismo e Scuole Nazionali nell’Ottocento, vol. 8, Torino 1991, oppure su alcuni capitoli da  Friedrich Blume, Storia della Musica, Ed. Mondadori, Milano 1984: i capitoli saranno indicati e spiegati durante le lezioni.   N.B. Per facilitare gli studenti nella ricerca del materiale per l’esame sarà possibile prenotare le DISPENSE RELATIVE AL MOD. B contattando il dott. TagliaferrI all’indirizzo andreatagliaferri@fastwebnet.it   IL FASCICOLO DI DISPENSE CONTERRA’ I SEGUENTI TESTI ED UN DVD CON UNA SELEZIONE DI ASCOLTI RELATIVI ALL’ESAME. CONTENUTO DISPENSE: 1)- A. Schopenhauer,  Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002 -Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano, 1972 2)- Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano 3) - C. Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997,  pp. 22-46. - C.Colombati,  Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXIX, Università di  Macerata, 1996, pp. 63-93 - C. Colombati, La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXIV, Università/Macerata, 2001,  pp. 249-279. - C. Colombati, Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata,  2003,  pp. 97-115. - C. Colombati,  Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., Ed.ARACNE,  Roma 2008,  pp. 129-154 - C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica,  “Itamar” 2. Revista deInvestigación musical: Territorios para el Arte, Valencia,  2010 - DVD ASCOLTI  


Psicologia Della Musica Lm A | Docente:
Claudia Colombati
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.