Programma di Laboratorio Di Metodi E Tecniche Di Analisi Dei Dati Per La Ricerca Psicoeducativa:

LABORATORIO
METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI PER LA RICERCA PSICO-EDUCATIVA (3 CFU) – A.A 2009-2010
Responsabile : Prof. Vega Scalera
Docente: Dr. Ileana Di Pomponio
LABORATORIO
Responsabile : Prof. Vega Scalera
Docente: Dr. Ileana Di Pomponio
3 CFU; 20 ore – II Semestre   Si tratta di un'attività didattica interdisciplinare rivolta agli studenti che frequentano il Modulo B di Introduzione alla ricerca educativa e valutativa (Prof. Scalera) e/o il Modulo B di Fondamenti di Psicologia (Prof. Morabito) sia nell’ambito della LT in Scienze dell’Educazione e della Formazione in una società multiculturale, sia nell’ambito della LM in Scienze Pedagogiche   La frequenza al laboratorio che terminerà con una prova finale dà diritto a 3 CFU, pari a 20 ore di attività di laboratorio. Il laboratorio si caratterizza per la prevalenza di esercitazioni pratiche, pur senza trascurare gli aspetti teorici imprescindibili per la corretta comprensione e applicazione delle tecniche di analisi. Saranno trattati i seguenti argomenti:  La ricerca sperimentale su gruppi di soggetti ·         Misurare il comportamento: operazionalizzazione delle variabili ·         Tipi di variabili e scale di misura ·         Ipotesi nulla e ipotesi alternativa ·         Significatività statistica Trattamento grafico e statistico dei dati nella ricerca con gruppi di soggetti: la statistica descrittiva ·         Creazione di una matrice casi per variabili e immissione dati ·         Elaborazione di distribuzioni di frequenza assolute, relative e cumulate ·         Elaborazione di grafici ·         Misure di tendenza centrale ·         Misure di dispersione ·         Standardizzazione dei punteggi e curva normale ·         Altre trasformazioni dei punteggi Elementi di statistica inferenziale ·         I test statistici: come scegliere il test adeguato ·         Il test del Chi quadrato ·         I confronti fra medie: t di Student e F di Fisher ·         I test non parametrici Gli strumenti di misura ·         Attendibilità e validità ·         Validazione di uno strumento di misura La costruzione di scale autodescrittive ( rating scales) ·         Validazione e analisi dei dati Testi di riferimento: - G. Rossi, Statistica descrittiva per psicologi, Roma, Carocci, 2002. - P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Roma, Carocci, 2002 (capp. 2-6) - L. Mecacci (a cura di), Manuale di psicologia generale, Firenze, Giunti, 2004 (capp.: I metodi della psicologia scientifica; La misurazione in psicologia). - Dispense e altro materiale distribuito durante il laboratorio.