Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Antropologia Culturale 2009/2010
Il laboratorio di antropologia culturale è rivolto a quegli studenti che abbiano interesse ad approfondire le pratiche della ricerca sul campo e verrà condotto articolando diversi settori di una ricerca comune sui temi dell'immigrazione e del consumo mediatico in contesto urbano.
Dopo alcuni incontri introduttivi, in cui approfondiremo sul piano teorico la metodologia etnografica dell'osservazione partecipante, la ricerca si svolgerà concretamente nelle zone di Torbellamonaca e di Centocelle, con modalità che verranno indicate nel corso degli incontri introduttivi. Per ragioni didattiche, la frequenza al laboratorio è assolutamente obbligatoria con firma di presenza.
Gli studenti che frequentano il laboratorio saranno tenuti a redigere un diario di campo e un rapporto finale di ricerca.
Per consentire uno svolgimento fruttuoso, il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 studenti. Nel caso le domande di accesso dovessero essere in numero superiore, verrà stilata una graduatoria sulla base della media dei voti d'esame.
Nel corso delle lezioni introduttive, leggeremo alcuni saggi tratti dal volume:
Francesca Cappelletto (a cura di), Vivere l’etnografia, Firenze, Seid, 2009.
Ulteriori indicazioni di letture saranno date nel corso del laboratorio, a seconda del diverso campo di ricerca.