Programma dei Moduli del Corso:

Sociologia Del Turismo E Dello Sviluppo Locale Lm A | Docente:
Annalisa Cicerchia Il modulo, che ha inizio nel secondo semestre dell'A.A. 2009-2010, propone alcuni strumenti sociologici per l'analisi e la progettazione di interventi di sviluppo sostenibile di dimensione locale, incentrati sulle attività turistiche.
Nell'ambito del quadro di riferimento concettuale delle scienze della pianificazione, si tratteranno in particolare i processi di programmazione e valutazione ex ante, in itinere ed ex post.
Fra gli argomenti principali del corso, che sarò fortemente orientato all'operatività:
- l'analisi sociale di contesto nei processi di pianificazione strategica: attori, strutture, conoscenze, saperi, stili di vita, valori, norme, status e ruoli, dinamiche relazionali e comunicative, percezione e gestione del rischio, milieu innovateur e resistenza al cambiamento; - gli indicatori sociali; - la valutazione di impatto sociale e le sue misure.
Si esamineranno alcune esperienze recenti di interventi a sostegno dello sviluppo locale, fondati sulla valorizzaizone turistica di risorse culturali secondo miodalità puntuali, lineari, a rete e integrate.
Bibliografia:
A.Cicerchia, Leggeri sulla terra, Franco Angeli A.Cicerchia, Risorse culturali e  turismo sostenibile, Franco Angeli