Programma dei Moduli del Corso:

Filosofia Dell'educazione A | Docente:
Margarete Durst
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Pedagogia Interculturale A | Docente:
Carla Roverselli
Bibliografia per l’esame:
1. Uno a scelta tra i seguenti testi:
  • Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008
  • Milena Santerini, Intercutura, Brescia, La Scuola, 2003
  • Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997
2. Unesco Guidelines on Intercultural Education, Paris, Unesco, 2006 (File presente negli allegati)
3. Consiglio d’Europa, Libro bianco sul dialogo interculturale. “Vivere insieme in pari dignità”, Strasburgo 2008 (File presente negli allegati)
4. Paulo Freire, La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA Editore, 2002
5. Uno a scelta tra i seguenti testi:
  • Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Roma, Meltemi, 2001
  • Michel De Certau, L’invenzione del quotidiano, Roma, Edizioni Lavoro, 2001
  • Abdelmalek Sayad, La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Milano, Raffaello Cortina, 2002
  • Zygmunt Bauman, Vita liquida, Roma-Bari, Laterza, 2006

Storia Della Pedagogia A | Docente:
Carlo Cappa La formazione della coscienza europea attraverso l’educazione.Il corso prevede, dopo un inquadramento storico e teorico dei principali temi caratterizzanti l’Umanesimo italiano e europeo, un approfondimento dei testi che hanno contribuito a delineare lo spirito dell’Europa moderna. Si indagheranno le varie figure formate nell’ambito dell’institutio rinascimentale e si individuerà il consolidarsi di quella Respublica litteraria che costituirà uno degli assi portanti della civilizzazione del nostro continente. Per meglio comprendere la diffusione dei modelli formativi e il dialogo che essi instaurano con i modelli della classicità, oltre ai testi di natura pedagogica, saranno prese in esame anche altre espressioni culturali, come le arti figurative e l’architettura dell’epoca, così importanti per il comporsi delle immagini dell’uomo e dei relativi studia humaniora.Data la sempre più corposa presenza di fonti digitali come strumenti per lo studio del Rinascimento, durante il corso si forniranno indicazioni per poter approfondire questo periodo nelle sue numerose sfaccettature attraverso l’utilizzo consapevole e circostanziato della rete.Il percorso che si propone prenderà avvio con un approfondimento del contesto che ha generato l'opera di Erasmo da Rotterdam, Per una libera educazione. Erasmo è considerato uno degli iniziatori del periodo di maggiore fioritura della Repubblica delle Lettere, che costituirà, con le sue implicazioni educative, il tema della seconda parte del corso.TESTI:1) Erasmo da Rotterdam    Per una libera educazione    Editore: Rizzoli    Collana: BUR. I classici del Pensiero    Prima edizione: 20042) Hans Bots - Françoise Waquet    La Repubblica delle Lettere    Editore: Il Mulino    Collana: Le vie della civiltà    Prima edizione: 20053) La struttura del corso di Storia della Pedagogia, oltre ai due testi previsti, si compone di un’antologia di brani che saranno affrontati durante le lezioni. Affinché si potesse offrire una panoramica sufficientemente vasta, senza incidere troppo sulla spesa necessaria per affrontare il corso, si è pensato di fare largo uso di risorse presenti in rete.Gli studenti potranno reperire tutte le informazioni necessarie attraverso lo spazio di Didattica Web della disciplina. I file con i link e con rapide indicazioni di lettura sono visibili sia nella pagina Orari e Lezioni sia nella pagina File.