Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Russa 2 Lm A | Docente:
Bianca Sulpasso
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Lingua Russa 2 Lm B | Docente:
Mario Caramitti

Il russo attraverso la storia

La contestualizzazione della funzione comunicativa spesso ne determina, soprattutto a un livello avanzato, la chiarezza e l’efficacia. Così un’approfondita analisi delle dinamiche fondanti e dei meccanismi ricorrenti della storia della Russia offrirà agli studenti importanti chiavi di lettura per l’universo della lingua russa. Il corso parte da un’attività preparatoria, da svolgersi a casa con l’ausilio di un CD, che introduce tematiche e contesti storici, alla quale seguirà una fase di comprensione scritta approfondita, con focalizzazione delle principali problematiche morfosintattiche. Tra gli obiettivi principali, accanto a un considerevole incremento del bagaglio lessicale e alla familiarizzazione con il linguaggio dei saggi scientifici, c’è l’attivazione delle abilità di produzione orale, anche in un contesto logico-astratto. Il modello di analisi proposto dovrà poi essere applicato autonomamente dagli studenti a testi analoghi a quelli affrontati durante le lezioni. Sono previste 10 ore di attività seminariali dedicate alle questioni traduttologiche connesse alla versione in italiano di un testo letterario russo.

Bibliografia

Rifkin B.- Kagan O. Advanced Russian Through History, New Haven-London, Yale University Press, 2006